Attualità - 08 settembre 2022, 09:30

Mondovì tra i 13 istituti italiani scelti dal progetto "Rondine Cittadella della pace"

Sofia Valcada e Matteo Prucca, grazie al sostegno di Fondazione CRC, saranno protagonisti del percorso di sperimentazione didattica "Quarto Anno d’Eccellenza"

Mondovì tra i 13 istituti italiani scelti dal progetto "Rondine Cittadella della pace"

Una scuola diversa, al passo con i tempi, capace di analizzare e comprendere l'attualità per formare i giovani di oggi, cittadini di domani. 

Dal 1998, Rondine Cittadella della Pace, organizzazione internazionale con sede nei pressi di Arezzo, candidata al premio Nobel per la pace 2015, si impegna per la riduzione dei conflitti armati nel mondo e per la diffusione del "Metodo Rondine", per una crescita umana mediante la trasformazione creativa dei conflitti.

Lo fa attraverso lo Studentato internazionale-World House: da 25 anni l’associazione accoglie per un periodo di due anni giovani provenienti da Paesi che vivono o hanno vissuto in guerra; anni di formazione e convivenza, per scoprire la persona nel “nemico”, per diventare ambasciatori di pace nei propri Paesi e contribuire alla risoluzione dei  conflitti.

Fondamentale per lo sviluppo del progetto è anche il Quarto Anno d’Eccellenza a Rondine (eccellenza in uscita, non in entrata), che ha visto la luce nel 2015 e che il Ministero dell’Istruzione ha riconosciuto come percorso di sperimentazione per l’innovazione didattica.

E qui entra in gioco la città di Mondovì, orgogliosa di poter dire che due studenti del Liceo “Vasco-Beccaria-Govone” hanno superato una selezione e sono stati scelti per questo percorso: grazie al contributo della Fondazione CRC, Sofia Valcada, alunna delle scienze umane, ha frequentato le aule di Rondine durante l’a.s. 2021-2022 e Matteo Prucca, alunno del classico, inizierà a giorni il suo quarto anno d’eccellenza.

 

LA SEZIONE RONDINE

Il Ministero dell’Istruzione ha avviato con Rondine una nuova sperimentazione, che riguarda il triennio della secondaria superiore di alcuni Istituti italiani.

Saranno 13 in tutta Italia le classi terze che inizieranno il percorso Rondine da settembre 2022 e l’unica in Piemonte è quella del Liceo “Vasco-Beccaria-Govone” di Mondovì.

La sfida educativa proposta dal Metodo Rondine, studiato da una comunità scientifica internazionale e interdisciplinare, è quella di guidare un percorso di innovazione della scuola italiana, teso a mettere a punto un nuovo prototipo educativo dinamico e capace di essere aderente ai bisogni dei territori e alle specificità dei ragazzi.

Dunque l’obiettivo finale è conoscere il proprio territorio, contribuire alla realizzazione di un habitat socialmente sostenibile e privo di scontri armati, in cui ogni persona abbia gli strumenti per sviluppare relazioni pacificate e generative.

“La Sezione Rondine offre agli Istituti superiori italiani una innovativa proposta formativa, rilanciando ed esportando direttamente nelle scuole italiane i frutti raccolti a Rondine. - spiega il dirigente prof. Bruno GabettiL'obiettivo è rimettere al centro la relazione docente-studente, insegnando ai giovani ad abitare il conflitto e accompagnandoli nello sviluppo delle risorse interiori e degli strumenti necessari per affrontare la quotidianità e le sfide del Terzo Millennio. Al tempo stesso, la  Sezione Rondine vuole essere una rinascita per la Scuola, travolta dalla pandemia, una fioritura morale, culturale e civile di sapore primaverile”.

“Con i suoi percorsi di formazione, Rondine incoraggia i giovani a diventare leader di se stessi e nella propria comunità, attori di un cambiamento nella società civile, nella continua ricerca del bene comune” aggiunge la prof.ssa Monica Abbona, referente del progetto.

“Una grande opportunità per la nostra città, che può vantare tante eccellenze rappresentate dagli Istituti Superiori monregalesi, e da quest’anno potrà offrire agli studenti questa interessante esperienza educativo-formativo-didattica, applicata alle specifiche risorse culturali, artistiche ed economiche che il nostro territorio può offrire".- afferma Francesca Bertazzoli, Assessore all’Istruzione del Comune di Mondovì.

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU