Attualità - 19 settembre 2022, 16:24

"Il servizio aeroportuale antincendio è assolutamente garantito tutti i giorni. E lo era anche stamattina"

La replica dei segretari territoriali aggiunti FNS Cisl Cuneo Fabrizio Malabocchia e Gianmario Librizzi al caso del volo Cagliari-Cuneo che sarebbe stato "dirottato" su Torino per "mancanza del servizio antincendio a terra"

Immagine di repertorio

Immagine di repertorio

In riferimento all'articolo pubblicato questa mattina, lunedì 19 settembre 2022, Il volo Cagliari-Cuneo "dirottato" su Torino per "mancanza del servizio antincendio a terra", arriva la replica dei vigili del fuoco, a nome dei Segretari Territoriali aggiunti FNS Cisl Cuneo Fabrizio Malabocchia e Gianmario Librizzi.

Evidenziamo che Targatocn ha tentato, prima di pubblicare la notizia, di avere un commento o comunque una replica da parte del Comando provinciale dei vigili del fuoco di Cuneo. Replica che, al momento, non ci è stata data.

Ci è stata invece data dall'aeroporto stesso, per voce del direttore dello scalo, che ha evidenziato come stamattina, a Cuneo Levaldigi, la situazione fosse quella garantita per ogni atterraggio.

Il servizio antincendio fornito dai vigili del fuoco, che hanno un distaccamento 10 uomini a Levaldigi, era lo stesso di sempre. Nessuna differenza rispetto alle garanzie e alle misure di sicurezza fornite per ogni volo.

 

Pubblichiamo integralmente la lettera che ci è pervenuta e che, lo sottolineiamo, non è dei vigili del fuoco bensì di loro rappresentanti sindacali.

Lo scrivente sindacato, letta la notizia, rimane basito a fronte di un mancato atterraggio del volo Cagliari – Cuneo con la motivazione “mancanza del servizio antincendio a terra”.

Per quanto di competenza, dobbiamo intervenire per tutelare la professionalità delle lavoratrici e lavoratori del Corpo Nazionale Vigili del Fuoco visto i commenti pubblici/social a margine delle informazioni riportate dalla vostra notizia.

Il servizio aeroportuale antincendio è assolutamente garantito tutti i giorni e anche nella giornata odierna.

Le procedure operative e la presenza dei nostri Vigili del Fuoco è sempre garantita ed aggiornata alle procedure internazionali che regolano tale materia.
Siamo certi che le scelte dell’aeromobile siano imputabili a decisioni di altra natura in quanto la stessa tratta in più occasioni è decollata e atterrata senza alcun tipo di problematica riguardante l’antincendio.
Il servizio antincendio aeroportuale è una specializzazione del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco che prevede addestramento specifico e mezzi antincendio non ordinari dal resto del Soccorso Tecnico Urgente.
Ribadiamo che il personale presente in sede nel distaccamento aeroportuale Levaldigi, come tutti i giorni, è pronto, addestrato a fronteggiare le emergenze previste per le categorie di volo in transito.
Con la presente confermiamo la professionalità dei nostri lavoratori e la vicinanza della nostra organizzazione sindacale agli stessi.
Inoltre ci schieriamo solidali con il nostro Comando e Comandante Provinciale con cui abbiamo sempre condiviso e discusso tutte le procedure inerenti il servizio antincendio sullo scalo di Levaldigi presente e funzionale quotidianamente. 

lettera firmata

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU