“Perché gli uomini uccidono le donne in una relazione d’amore” è il titolo della conferenza organizzata dalla sezione di Saluzzo della Fidapa (Federazione italiana donne arti professioni affari) che si terrà mercoledì 5 ottobre alle 17 al Monastero della Stella in piazzetta Trinità, 4 a Saluzzo.
Sul tema, sempre tragicamente di attualità, terrà una relazione il professor Giancarlo Nivoli. Si parlerà delle dinamiche psichiche e della prevenzione dell’omicidio di una donna indagando gli stati emotivi e passionali della persona che delinque.
Il professor Nivoli è presidente della Società italiana di Psichiatria forense, già ordinario di Psichiatria all’Università di Sassari (ora professore emerito) dopo aver conseguito un dottorato in Psichiatria e Criminologia clinica tra il Canada e l’Italia.
È stato consulente di psichiatria forense (anche per il caso Cogne) ed è diventato esperto psichiatra nelle carceri italiane.
La presidente Fidapa Saluzzo Barbara Orusa “L’appuntamento è un’ anticipazione delle manifestazioni legate al mese della Giornata contro la violenza sulle donne, Abbiamo cercato un grande esperto per approfondire il tragico tema e cercare di comprendere le motivazioni alla base di questi atti violenti da parte dell’uomo".
Ingresso libero.





