Attualità - 24 ottobre 2022, 10:04

“I primi volontari sono le persone che ci chiamano e ci danno una mano” [VIDEO]

Il Soccorso Alpino Alpi Marittime in festa a Sant’Anna di Valdieri con: aiuta chi ti aiuta. Riconoscimento al socio emerito Sergio Ghibaudo per una lunga carriera

Cristiano Bastonero, responsabile XV delegazione Soccorso Alpino Alpi Marittime

Cristiano Bastonero, responsabile XV delegazione Soccorso Alpino Alpi Marittime

Con grande partecipazione si è svolta ieri (domenica 23 ottobre) a Sant'Anna di Valdieri la “Festa del Soccorso Alpino”.

Dopo la santa messa officiata da don Alberto Aimar, parroco dell’Unità Pastorale Valle Gesso, in memoria delle vittime della montagna, si è tenuta l'inaugurazione e la benedizione del nuovo defibrillatore della frazione e del nuovo mezzo del Soccorso Alpino. Non è mancato il momento conviviale di sempre con la tradizionale polenta al sugo e ai formaggi. 

A seguire, la simulazione di soccorso tecnico e sanitario con il Soccorso Alpino della squadra di Cuneo e Valle Gesso e il SAGF del Comando Provinciale di Cuneo. 

In numerosi hanno preso parte all’evento organizzato grazie alla collaborazione di Emanuel Parracone, ex-sindaco di Valdieri e volontario del Soccorso Alpino, della Pro-loco di Sant'Anna e Terme di Valdieri e dell'associazione LVA.

Tra le autorità presenti Fabio Armando, assessore alla montagna del Comune di Borgo San Dalmazzo; Paolo Salsotto, presidente del CAI di Cuneo; Piermario Giordano, presidente del Parco Naturale Alpi Marittime; Enrico Colidà, vicepresidente della Fondazione Crc di Cuneo; Giovanni Quaglia, presidente della Fondazione Crt; il Soccorso Alpino e Speologico; la Croce Rossa di Borgo San Dalmazzo.

A fare gli onori di casa il sindaco di Valdieri Guido Giordana, che ha espresso pubblicamente la propria soddisfazione per i qualificati interventi e l'ampia partecipazione alle manifestazioni di vario genere promosse dalla comunità valdierese, qualificandoli come "un ulteriore motivo di sprone all'impegno per la nostra Amministrazione comunale".

A raccontare la giornata ai nostri microfoni è Cristiano Bastonero, responsabile XV delegazione Soccorso Alpino Alpi Marittime.

Tiziana Fantino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU