Circa venticinque anni or sono Fredo Valla e Dario Anghilante presentavano il loro film “Valades Ousitanes”.
Fu un’operazione importante, di successo, che contribuì a far conoscere un territorio a moltiancora sconosciuto.
Girato nelle dodici Valli occitane delle province di Cuneo e Torino, si trattò del primo documentario di ampio respiro dedicato alla minoranza di lingua d’Oc in Italia. Un compendio, anzi un vero e proprio sussidiario, capace di raccontare i tratti salienti di un popolo che dagli anni Sessanta del Novecento iniziò a riscoprire la propria identità: dai legami storici con la civiltà dei Trovatori alla peculiarità linguistica, dall’architettura all’arte di tradizione millenaria, dalle danze medioevali alle problematiche socio-economiche connesse allo spopolamento e all’abbandono della montagna.
Oltre a viaggiare nelle nostre valli, il documentario tocca i luoghi più significativi dell’Occitania d’oltralpe: Tolosa, Albi, il castello cataro di Montsegur, Nimes, Marsiglia.
A distanza di un quarto di secolo, il CineFerrini di Caraglio vuole sottolineare la centralità di quel lavorodedicando a “Valades Ousitanes” una serata speciale.
Sabato 5 novembre alle ore 21 sarà lo stesso.
Fredo Valla a introdurre la proiezione. Un’occasione interessante per scoprire ciò che in questi anni è cambiato e ciò che è rimasto intatto.
L’iniziativa si inserisce nella nuova linea adottata dal nostro cinema, che quest'anno propone periodicamente documentari e produzioni cinematografiche di autori locali anche all’interno della programmazione ordinaria del weekend. Una scelta che ribadisce un interesse sincero verso i temi sociali e in particolare a quelli legati al territorio alpino.
Unica proiezione sabato 5 novembre ore 21
Per informazioni contattare info@contardoferrini.it




