A Macra, sabato 5 novembre, presso la Sala Ecomuseo Alta Valle Maira si è tenuto un nuovo appuntamento del progetto "Mistà si muove".
Una partecipazione libera, aperta sempre a nuovi contributi di idee. Il progetto, vincitore del bando “Fuori Orario 2021” della Fondazione CRC, vede capofila Espaci Occitan e Museo Mallé, con partner l'Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Saluzzo, la Consulta Beni Culturali Edilizia di Culto Piemonte e Valle d'Aosta, l'Unione Montana Valla Maira e la rete delle parrocchie di valle.
"L'intento è quello di valorizzare il patrimonio territoriale" - spiega Ivana Mulatero curatrice del museo Mallé - "con la sfida di coinvolgere i saperi della comunità partecipe, per una narrazione di contenuti inediti con strumenti innovativi creata ad hoc per cinque cappelle della Valle Maira, con le loro stratificate iconografie."
Ad essere esaminate sabato le sequenze visive e narrate per la Cappella dei SS. Sebastiano e Fabiano di Marmora e per la Chiesa di San Peyre di Stroppo. Un analisi accurata ed incuriosita, recuperando anche le fonti storiche reperite e le immagini di repertorio. Un lavoro di ricerca e creatività che si è aggiunto alle prime due videoanimazioni già realizzate: quella sulla cappella di San Sebastiano a Celle Macra e quella sulla cappella di San Giorgio a Villar San Costanzo.
Valorizzando le chiese del circuito Mistà. Il prossimo appuntamento alla Sala Ecomuseo Alta Valle Maira per il progetto "Mistà si muove!", è fissato per sabato 10 dicembre alle ore 15.
La partecipazione è gratuita ed è molto gradita. Scrivere a: museo.malle@comune.dronero.cn.it





