Eventi - 09 novembre 2022, 20:12

Continua all'Ecomuseo Alta Valle Maira di Macra il progetto "Mistà si muove!"

Una partecipazione libera, aperta sempre a nuovi contributi di idee. Il progetto​, vincitore del bando “Fuori Orario 2021” della Fondazione CRC, vede capofila Espaci Occitan e Museo Mallé. Prossimo appuntamento sabato 10 dicembre

Continua all'Ecomuseo Alta Valle Maira di Macra il progetto "Mistà si muove!"

A Macra, sabato 5 novembre, presso la Sala Ecomuseo Alta Valle Maira si è tenuto un nuovo appuntamento del progetto "Mistà si muove".

Una partecipazione libera, aperta sempre a nuovi contributi di idee. Il progetto​, vincitore del bando “Fuori Orario 2021” della Fondazione CRC, vede capofila Espaci Occitan e Museo Mallé, con partner l'Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Saluzzo, la Consulta Beni Culturali Edilizia di Culto Piemonte e Valle d'Aosta, l'Unione Montana Valla Maira e la rete delle parrocchie di valle.

"L'intento è​ quello di valorizzare il patrimonio territoriale" - spiega Ivana Mulatero curatrice del museo Mallé - "con la sfida di coinvolgere i saperi della comunità partecipe, per una narrazione di contenuti inediti con strumenti innovativi creata ad hoc per ​ cinque cappelle della ​ Valle Maira,​ con le loro stratificate iconografie."

Ad essere esaminate sabato le sequenze visive e narrate per la Cappella dei SS. Sebastiano e Fabiano di Marmora e per la Chiesa di San Peyre di Stroppo. Un analisi accurata ed incuriosita, recuperando anche le fonti storiche​ reperite e le immagini di repertorio. Un lavoro di ricerca e creatività che si è aggiunto alle prime due videoanimazioni ​ già realizzate: quella sulla cappella di San Sebastiano a Celle Macra e quella sulla cappella di San Giorgio a Villar San Costanzo.

Valorizzando le chiese del circuito Mistà. Il prossimo appuntamento alla Sala Ecomuseo Alta Valle Maira per il progetto "Mistà si muove!", è fissato per sabato 10 dicembre alle ore 15.

La partecipazione è gratuita ed è molto gradita. Scrivere a: museo.malle@comune.dronero.cn.it ​ ​

Beatrice Condorelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU