Attualità - 14 novembre 2022, 17:11

Cuneo, in Confartigianato il seminario sulla gestione di terre e rocce da scavo

L'incontro si terrà lunedì 28 novembre alle 18 nella sala riunioni della segreteria territoriale. Ingresso libero, previa registrazione

Cuneo, in Confartigianato il seminario sulla gestione di terre e rocce da scavo

In ambito edilizio e nel settore delle costruzioni particolare importanza riveste la gestione delle terre e rocce da scavo, materia molto articolata e regolata da norme specifiche. Considerata la complessità dell’impianto normativo e la rilevanza per le imprese, Confartigianato Cuneo organizza un momento tecnico/informativo rivolto alle aziende del settore edile, scavi e movimento terra con l’obiettivo di fornire indicazioni per la corretta gestione delle terre e rocce da scavo, oltre a illustrare gli aspetti tecnici-amministrativi e ragguagliare in merito al relativo apparato sanzionatorio.

L’incontro, gratuito e libero a tutti previa registrazione (https://bit.ly/3TkthE9), si svolgerà lunedì 28 novembre, alle ore 18, presso la Sala riunioni della Segreteria territoriale di Confartigianato Cuneo (ingresso: Via XXVIII Aprile, 24 – Cuneo).

Dopo i saluti istituzionali, aprirà gli interventi tecnici il Dr. Matteo Baronti, di ARPA Piemonte - Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale - Dipartimento di Cuneo, che illustrerà i seguenti temi: “terre e rocce da scavo: rifiuto o non rifiuto?”; aspetti tecnici per la gestione come sottoprodotto e la corretta compilazione degli allegati al D.P.R. 20/2017: Dichiarazione di cui all’art. 21, documento di trasporto, DAU; le certezze ed i dubbi dopo 5 anni di applicazione del DPR 120/2017; i campionamenti.

In seguito, il Ten. Col. Stefano Gerbaldo (Comandante Gruppo Carabinieri Forestale – Cuneo) e il Mar. Ord. Luciano Di Nardo (Comandante della Stazione Carabinieri Forestale di Cortemilia) interverranno su: la responsabilità nella gestione delle terre e rocce da scavo; il sistema delle verifiche e controlli; le sanzioni.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU