Eventi - 02 dicembre 2022, 13:24

“Glove”: all’Iris di Dronero lo spettacolo vincitore di Kilowatt Festival 2022

Organizzato da Santibriganti Teatro, appuntamento sabato 10 dicembre alle ore 21

“Glove”: all’Iris di Dronero lo spettacolo vincitore di Kilowatt Festival 2022

Un importante appuntamento sabato 10 dicembre alle 21, al teatro Iris di Dronero.


Per la stagione teatrale “Stella Madre”, organizzata da Santibriganti Teatro nel Teatri Civici di Caraglio, di Busca e di Dronero, andrà in scena “Glove” spettacolo vincitore di Kilowatt Festival 2022.

Nato dal lavoro sul territorio con i giovani immigrati di seconda generazione della zona Aurora di Torino nord, “Glove” è una deviazione, un altro modo di vedere il mondo: Glovo diventa Glove. Sul palco Max Liotta, attore principale ed autore dei testi, e Marco Piccirillo contrabbassista e sound designer. La Regia e le scene sono di Giuseppe Bisceglia.

La storia è quella di un giovane immigrato, Idris, sbarcato in Italia che dopo una lunga ricerca trova quello che sembra essere un lavoro facile e accessibile: fare il rider per le consegne. Indossa così un grosso zaino sulle spalle e pedala attraversando la città. Nella corsa per le consegne il protagonista incontra una serie di personaggi che indirettamente descrivono il suo ruolo e mostrano uno spaccato della società contemporanea.


Tante le immagini su cui riflettere: lo sguardo dei vecchi meridionali sugli immigrati, uguale a quello che i piemontesi riservavano loro cinquant’anni prima; quello della piazza, dei nuovi residenti borghesi che rimpiazzano personaggi storici come i tossici, che non trovano più posto in questa area di città gentrificata. Inoltre la scena, ambientata in una Torino dei mercati, quello di Porta Palazzo, quello del Balon e il vecchio Suk, dove il protagonista trova il modo di integrare i suoi guadagni.


“Idris è un personaggio passivo, protagonista riflesso degli altri personaggi che incrocia mentre fa le consegne. La consegna è sacra, anche sotto la pioggia. Ci saranno la pioggia e una cyclette, le scene sono costruite grazie all’esperienza fisica dell’attore con l’oggetto, messo sotto sforzo. Poi ci sono gli stracci, come il monte della Venere di Pistoletto, Idris infatti come secondo lavoro raccatta roba dai cassonetti dell'immondizia per poi pulirla e rivenderla. È una fede quella di Idris, una fede nell’umanità, che non si piega mai.”


Biglietti disponibili on line su www.ticket.it o in cassa con apertura un’ora prima dello spettacolo.
La stagione teatrale 2023 “Stella Madre” dei Teatri Civici di Caraglio, Busca e Dronero, organizzata da Santibriganti Teatro, è stata realizzata con il sostegno dei Comuni di Caraglio, Busca e Dronero, della Fondazione CRC e della Regione Piemonte.

In collaborazione con Torino Fringe Festival, In-Box Verde, ARCI, Terres e Teatranza. Santibriganti Teatro aderisce al Comitato Emergenza Cultura.

Beatrice Condorelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU