Attualità - 16 dicembre 2022, 07:00

A La Morra la Croce Rossa di Alba porta il Natale ai bambini ucraini

Una festa a sorpresa per i piccoli ospiti dell’Hotel Santa Maria con giochi, regali e tanti sorrisi

Momenti di gioia per i bambini ucraini ospitati a La Morra: il Natale ha i colori della solidarietà firmata dalla Croce Rossa di Alba (Foto servizio Barbara Guazzone)

Momenti di gioia per i bambini ucraini ospitati a La Morra: il Natale ha i colori della solidarietà firmata dalla Croce Rossa di Alba (Foto servizio Barbara Guazzone)

Giornata di festa lo scorso mercoledì 14 dicembre, presso lHotel Santa Maria di La Morra, per i circa 20 bambini ucraini e le loro mamme, ospiti della struttura da quando sono stati costretti dalla guerra a lasciare le loro case.

Grazie alla generosità delle molte persone che hanno raccolto, attraverso i punti vendita Toysland di Alba e Castagnito in collaborazione con il Comitato di Alba della Croce Rossa Italiana, un bel quantitativo di giocattoli, è stato possibile realizzare una sorta di anticipazione del Natale che ha portato gioia e felicità non solo ai piccoli, ma anche ai ragazzi più grandi.

Ad animare la festa ci hanno pensato i giovani volontari della Croce Rossa, che hanno fatto divertire i bambini con i loro trucca bimbi, che riscuote sempre un grande successo, con la giocoleria che attrae sempre grandi e piccini, con i palloncini di tutte le forme e gli immancabili disegni.

“Il Natale lontano da casa e dalla famiglia è triste – dice il sindaco di La Morra, Marialuisa Ascheri -, sono contenta che, grazie alla Croce Rossa, i bambini e le mamme ucraine abbiamo trascorso un momento di serenità. A La Morra, dove la comunità è da sempre sensibile, ne seguiranno ancora nei prossimi giorni. Presso la Casa Alpina, sempre con i bambini, dove i volontari dell'AVIS e gli Alpini, insegneranno ai piccoli a preparare i biscotti delle feste, nel circolo “'l Brich” dove ci saranno le letture animate curate dalla biblioteca Rubino e per finire, si animeranno le vie di La Morra con la banda musicale Gabetti e Babbo Natale in persona”.
È stato un momento di gioco e grande felicità per tutti, che qualche mamma ha cercato di condividere con il proprio marito rimasto in patria collegandosi in video chiamata, portando così anche il saluto e la vicinanza di chi è rimasto lontano dai proprio cari. Riempie di gioia il cuore dei volontari e di tutti quelli che hanno reso possibile questo momento di festa, un messaggio giunto da uno papà lontano: “Grazie per il vostro sostegno e la protezione delle nostre mogli e dei nostri figli”.

Andrea Olimpi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU