Dal 1° dicembre 2022, l’Ente Opere Pie Droneresi offre, all’interno della residenza per anziani sita in Piazza XX Settembre 19/A – Dronero, un nuovo servizio residenziale dedicato a persone anziane autosufficienti che, pur non necessitando di particolare protezione sociale e sanitaria, sono interessate a soluzioni alloggiative in ambienti che consentano di soddisfare esigenze di socializzazione.
Lo scopo è quello di accogliere anziani che conservano un buon livello di autonomia, ma che scelgono di vivere in un ambiente comunitario dove trovare protezione, sicurezza, servizi di tipo alberghiero.
Agli ospiti sono offerti, ad un prezzo veramente competitivo, i servizi alberghieri di base comprendenti vitto, con dieta personalizzata a seconda di eventuali patologie, alloggio, pulizia dell’ambiente, servizio di lavanderia e stireria, palestra in un contesto avente standard dimensionali consoni a ricreare un ambiente famigliare nel rispetto delle esigenze di ogni singola persona.
Il servizio di assistenza con personale ausiliaro è garantito, nelle ore diurne, per almeno 6 ore giornaliere per il riordino e la cura degli ambienti oltreché, se necessario, per una supervisione ed aiuto nella doccia settimanale.
L’assistenza infermieristica è garantita settimanalmente per assicurare assistenza sanitaria di base (misurazione parametri, glicemia, controllo terapia farmacologica…).
Gli anziani ospitati mantengono il loro medico di medicina generale del territorio.
Su richiesta dell’ospite, potranno essere erogati i seguenti servizi aggiuntivi:
pettinatrice, parrucchiere; manicure, pedicure; fisioterapia individuale.
Le camere, doppie o singole, sono dotate di bagno e predisposte per TV.
Oltre al nucleo per anziani autosufficienti, il complesso residenziale “Opere Pie Droneresi” offre altre tipologie di servizi fra cui quelli rivolti a persone non autosufficienti allo scopo di fornire riposte adeguate ai differenti bisogni degli anziani nelle varie tappe dell’invecchiamento. Pertanto, ad ogni ospite del nucleo alberghiero, sarà garantita, qualora se ne presentassero le condizioni, l’accoglienza presso altri reparti attrezzati a fornire adeguate risposte a problematiche psicofisiche e sanitarie.
Invitiamo tutte le persone anziane autosufficienti che si trovano in condizione di fragilità e che desiderano affidarsi a un servizio residenziale altamente professionale in un ambiente famigliare, a prendere contatti con la struttura (numero cellulare 3474244876) per ricevere informazioni più dettagliate.
Inoltre, è previsto il servizio di protezione inteso nel senso di collegamento della struttura a servizi d’assistenza a carattere sanitario o assistenziale, al fine di garantire un pronto intervento in caso di necessità.
Il nuovo nucleo residenziale nasce con l’intento di fornire una risposta alternativa alla problematica legata all’invecchiamento della popolazione e si pone come obiettivo quello di rendere il soggiorno un’esperienza piacevole e rilassante in un ambiente accogliente e, al tempo stesso, protettivo.
Agli ospiti viene assicurata la continuità della vita sociale e la possibilità di una risocializzazione sul territorio anche grazie al coinvolgimento del volontariato.
La struttura è situata nel centro di Dronero, città del Piemonte a 621 m s.l.m di origine medioevale e circondata dalle pendici boscose dei primi rilievi della Valle Maira che qui superano i 2000 metri di altitudine. Il luogo e il paesaggio sono ideali per trascorrere la propria giornata come in vacanza in un ambiente rilassante completamente immerso nella natura di incomparabile bellezza.
Il nuovo nucleo può costituire una risposta temporanea sia per brevi periodi di soggiorno, sia per esigenze particolari di anziani autosufficienti.
Per ulteriori informazioni rivolgersi a Lorena Lotario tel. 347-4244876.





