Attualità - 26 gennaio 2023, 18:44

La canapa industriale nella nuova legge regionale del Piemonte

Se ne parla venerdì 27 gennaio a Moretta con il consigliere regionale Ivano Martinetti e Assocanapa

La canapa industriale nella nuova legge regionale del Piemonte

L’associazione “Santa Monica” Onlus di Moretta promuove, presso la biblioteca civica Benita Millone, una serata dedicata all'approfondimento della tematica relativa alla filiera della canapa agroindustriale.

La Regione Piemonte ha approvato ormai più di un anno e mezzo fa, nel maggio 2021, la legge 12/2021 “Sostegno alla coltura della canapa e alle relative filiere produttive”

a prima firma del consigliere Ivano Martinetti.

Attraverso tale legiferazione é stata riconosciuta l’importanza di quella che  é una antica coltura tradizionale sul nostro territorio e si é espressa la volontà di sostenerla.

Nonostante gli impegni presi dalla giunta in cric ad oggi la norma risulta tutt'ora sostanzialmente inattuata.

Durante l'evento si approfondirá il tema con il primo firmatario della legge, Ivano Martinetti, che interverrá insieme ad esperti del settore della canapa agroindustriale, legati al mondo Asso Canapa.

Sottolinea Martinetti: "E' urgente che la Giunta regionale faccia la propria parte per promuovere questa coltura sostenibile; dopo l'approvazione della legge serve al più presto il regolamento attuativo per rendere la norma operativa"

L'associazione Santa Monica, attiva a supporto di ogni forma di disabilitá, in particolare legata alle malattie genetiche, ha inteso proporre l'evento nell'ambito della sua attività divulgativa, per offrire un momento di approfondimento e di informazione su ciò che sarebbe possibile attuare a supporto dei percorsi terapeutici legati ai prodotti di derivazione della filiera canapa.

L'appuntamento, a ingresso libero e aperto a tutti, é per venerdì 27 gennaio, alle ore 21, presso il salone della biblioteca civica di Moretta, al 1° piano, via Martiri della Libertà, 2.

Fabrizio Biolé

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU