Attualità - 05 febbraio 2023, 18:55

Anche il Monregalese in campo per la settimana del banco farmaceutico

Ben 8 farmacie nella zona aderiranno all'iniziativa dal 7 al 13 febbraio. Sabato 11 la giornata con i volontari

Immagine di repertorio

Immagine di repertorio

"La Giornata di Raccolta del Farmaco in questi anni ha registrato un successo crescente, coinvolgendo un numero sempre maggiore di farmacie e riscuotendo sempre maggiori adesioni da parte dei cittadini. - afferma il Presidente Nazionale di Banco Farmaceutico, Andrea Mandelli - Tutta la professione è da sempre vicina a questa iniziativa in cui si esprime in modo perfetto la vicinanza del farmacista alla comunità e che testimonia quanto sia forte lo spirito di solidarietà nel nostro Paese. È necessario fare fronte comune per contrastare il drammatico fenomeno della povertà sanitaria che interessa sempre più famiglie, anche per effetto della crisi economica causata dalla pandemia. Ringrazio tutti i colleghi che si sono messi a disposizione e i cittadini che doneranno i medicinali necessari a sostenere chi è più vulnerabile".

Si è, così, rinnovato anche per il 2023 l'impegno delle farmacie e dei farmacisti italiani al fianco del Banco Farmaceutico, che quest’anno ha contato circa 5.000 farmacie e più di 22.000 volontari coinvolti a livello nazionale, al fine di aiutare le persone e le famiglie che non hanno la possibilità di acquistare i medicinali.

Nel corso degli anni la progressiva crescita dei farmaci raccolti ha permesso al Banco Farmaceutico di fornire una risposta adeguata e puntuale al bisogno degli enti caritativi, arrivando a coprire quasi tutte le categorie dei prodotti “da banco” più comuni, aiutando in Italia oltre 470.000 persone, assistite dai 1.859 Enti convenzionati con Banco Farmaceutico, per oltre il 61% italiane e oltre il 21% bambini e 20% anziani, in un campo dove la povertà sanitaria non conosce sesso, età o etnia.

L’iniziativa, partita nel 2000, in ventidue anni ha raccolto oltre 6.000.000 di farmaci, per circa 35 milioni di Euro di valore economico. Nella scorsa edizione del 2022, sono state donate circa 469.000 confezioni di prodotti che hanno permesso di soddisfare quasi il 50% delle richieste dei vari enti.

Nell’area monregalese si segnala l’adesione di ben 8 farmacie: Gasco (Mondovì Altipiano), Porta di Breo (Mondovì Breo), Farmacia del Santuario (Vicoforte), Santa Lucia (Villanova Mondovì), Schellino (Dogliani), Andreis (Carrù), Manassero (Carrù), Denina (Frabosa Sottana), dove numerosi gruppi di volontari e associazioni presenzieranno per informare e coinvolgere la clientela nel donare agli enti caritativi della zona farmaci “da banco” atti a ogni esigenza, età e condizione fisica.

I prodotti raccolti verranno distribuiti in zona alle seguenti strutture: Comunità Papa Giovanni XXIII di Farigliano (Mellea) e Mondovì (Borgo tiro a segno), Casa Sacra Famiglia di Sant’Albano Stura (Suor Lidia), Casa di Riposo San Giuseppe di Dogliani.

Un grazie di cuore giunga a tutti i farmacisti che ospiteranno l’iniziativa e che hanno versato il loro contributo per supportare l’attività del Banco Farmaceutico (rinunciando a una parte significativa del loro utile), nonché a tutti i volontari e associazioni che collaboreranno e a gli enti affiliati, che con il loro lavoro quotidiano provvederanno a ridurre la povertà sanitaria nelle nostre zone, ma un grazie sincero giunga soprattutto a tutti i donatori che con generosità offriranno un sorriso e un farmaco.

L’appuntamento è per sabato 11 febbraio nelle Farmacie sopra indicate, sperando in una generosa collaborazione da parte della clientela e per i prossimi anni si spera in ulteriori farmacie aderenti per un rinnovato senso di solidarietà e collaborazione da parte di tutta la cittadinanza locale.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU