Attualità - 21 febbraio 2023, 12:44

Lutto nel Monregalese per la scomparsa di Lutz Lüdemann, anima del Festival dei Giovani Musicisti Europei

Nato a Westfalia, nella sua carriera, fu anche segretario generale dell'orchestra sinfonica di Vienna. Si è spento all'età di 84 anni dopo una lunga malattia

Lutz Lüdemann al Festival dei Giovani Musicisti Europei nel 2019

Lutz Lüdemann al Festival dei Giovani Musicisti Europei nel 2019

L'amore per la buona musica, assaporata nelle 'matinée' domenicali nella sala del circolo di lettura di Mondovì Piazza e tanta fiducia nei giovani.

Questi sono le prime due cose cui si pensa ricordando la figura di Lutz Lüdemann, anima del Festival dei Giovani Musicisti Europei

Si è spento all'età di 84 anni dopo una lunga malattia, lasciando un grande vuoto nel panorama culturale monregalese.

Nato a Westfalia, studiò all'Università di Vienna germanistica, storia, scienze teatrali e canto e opera lirica all'Accademia viennese. Nella sua lunga carriera, tra gli anni '60 e '70, si occupò di produzione e gestione della sezione musicale della radio di Colonia. 

Dal 1977 al 1988 fu segretario generale dell'orchestra sinfonica di Vienna e, subito dopo, fino al 1998 ricorpì l'incarico di direttore della sezione musicale di Radio Stoccarda.

Si era trasferito a Vicoforte dal 2005, diventando consigliere artistico dell'Academia Montis Regalis. 

Poi, nel 2016, la fondazione del Festival dei Giovani Musicisti Europei Mondoví, grazie all'associazione italo-tedesca "Linus - Cultura", creata insieme con la moglie Maria Grazia Valpreda e Maria Luisa Milanese e altri volontari.

Energico, appassionato, lungimirante. Sono tanti gli aggettivi che vengono pensando a Lutz Lüdemann che ha guidato il Festival in qualità di direttore artistico fino al 2021.

Tante le giovani promesse della musica arrivate a Mondovì grazie al suo lavoro e che hanno portato la buona musica a contatto con il pubblico, una su tutti, la pianista Sophie Pacini, che nel 2021 portò nella città del Belvedere e a Cuneo anche i concerti didattici. 

"Un'altra brutta notizia colpisce la nostra comunità – è il commento del sindaco Luca Robaldo, che con riguardo a Lütz Lüdemann parla di "un gigante delle cultura": "A nome della città e di tutta la Amministrazione partecipo al dolore per questa perdita e mi unisco ai sentimenti di vicinanza nei confronti della famiglia e di tutti i suoi cari".

"Dopo una lunga malattia, ieri ci ha lasciati Lütz Lüdemann, per molti anni una delle figure più autorevoli pur nella sua delicata gentilezza – del panorama musicale monregalese – lo ricordano dall'Academia Montis Regalis - Con il Festival, Lütz voleva valorizzare il talento di artisti nel fiore della loro giovinezza e al tempo stesso favorire l’incontro a Mondovì di culture e tradizioni diverse nell’ottica di quella pace e fratellanza tra i popoli a cui tutti noi oggi aspiriamo più che mai. L’anno scorso ci ha affidato la sua creatura, che cercheremo di portare avanti con il suo stesso spirito, che vede la musica come faro di una civiltà pacifica e tollerante. Riposa in pace Lütz, noi della Fondazione e l'Associazione Amici dell'Academia Montis Regalis ti abbiamo voluto e ti vorremo sempre bene assicurandoti la nostra preghiera."

Arianna Pronestì

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU