La ROTAIR S.p.A. di Caraglio, storica ditta produttrice di compressori mobili da cantiere, è stata premiata al SaMoTer Innovation Award.
La ditta cuneese, progetta, ingegnerizza e produce compressori d'aria mobili che tengono conto dei bisogni specifici degli utilizzatori, mini-dumper multifunzionali e martelli idraulici per demolizione.
Da quando l'azienda è stata fondata nel 1946, ROTAIR si è sempre distinta per il suo patrimonio di soluzioni d'avanguardia per i settori delle costruzioni, dei lavori pubblici e manutenzione e dell'agricoltura, garantendo al contempo la conformità agli standard internazionali in termini di qualità e processi. Con una presenza globale in oltre 60 paesi, ROTAIR si distingue sul mercato collaborando con clienti e utenti finali per progettare prodotti e soluzioni che garantiscano un uso affidabile, un basso costo di manutenzione e un valore costante nel tempo.
Il premio innovazione 2023 del Samoter è stato assegnato alla ditta di Caraglio nella categoria "Impianti pneumatici" per la piattaforma compressori MDVN32E - MDVN32B + MDVN32VDA.
"Il mondo dei cantieri - spiegano dalla ditta - si evolve verso una più pulita e pratica energia da poter sfruttare per dare le migliori prestazioni.
Il progetto MDVN 32 nasce doll'esigenza di avere una base comune che possa accomodare sia un motore o benzina 40 HP per sviluppare 3200 It/min di aria compressa - con la possibilità di avere anche una opzione con generatore - e rimanere all'interno della normativa Europea Stage V, sia un motore elettrico.
La macchina MDVN 32E nasce per poter offrire al cantiere aria compressa, senza l'Utllizzo di motori endotermici. La sua natura permette il collegamento alla rete di cantiere, o a un generatore, e permette di modulare la portata dell'aria in funzione della richiesta dell'utente. Tale tecnologia permette inoltre di avere una richiesta di potenza proporzionale alla portata di aria utilizzata. La possibilità dell'omologazione stradale permette a questa macchina una ulteriore facilità di trasporto in cantiere con qualsiasi mezzo senza patenti speciali.
Sullo stesso telaio e carrozzeria si può installare un motore endotermico a benzina in grado di fornire 3200 It/min a 7 bar costanti, grazie ai sui 40 hp di potenza, dentro i parametri Stage V. Tale potenza, con un motore Diesel, sarebbe raggiungile solamente con un motore a gestione elettronica, common rail con post trattamento dei gas di scarico, dal costo nettamente superiore. Con i costi attuali di benzina e diesel, anche il costo operativo della macchina diventa vantaggioso. Le performance, invece, son paritetiche se non superiori ai motori Diesel Stage V, con notevole risparmio sull'acquisto del prodotto.
La macchina MDVN 32 B permette inoltre di lavorare in quelle municipalità dove sono stati vietati i motori endotermici Diesel sui mezzi da cantiere."



![La Rotair spa di Caraglio vince il Samoter Innovation Award [FOTO] La Rotair spa di Caraglio vince il Samoter Innovation Award [FOTO]](https://www.targatocn.it/fill/702/468/fileadmin/archivio/targatocn/Award_Winners__1_.jpg)








