Qualunque sia la tecnologia di cui disponi in azienda, essa serve a semplificare la tua vita e quella dei tuoi dipendenti. Per esempio, un tempo le informazioni e i documenti troppo complessi per essere trasmessi verbalmente al telefono venivano inviati via fax o, peggio, per posta.
Entrambi gli scenari prevedevano che almeno un dipendente attendesse l'arrivo di tutti i fax (con le relative seccature) e poi portasse fisicamente il foglio alla persona a cui era destinato. Oggi, grazie a Internet e alla posta elettronica, lettere, documenti e altre informazioni importanti vengono spedite in tutto il mondo in pochi secondi e arrivano nella casella di posta della persona interessata, per cui non c'è alcun bisogno di aspettare o di andare a prendere e trasportare.
Tuttavia, non è solo qui che la tecnologia ha contribuito a ridurre i costi della manodopera. Grazie ai continui miglioramenti e investimenti, esistono innumerevoli modi in cui è possibile utilizzare la tecnologia per ridurre i costi legati alla manodopera.
1 Investire in un software di progettazione di qualità
Probabilmente saprai che sono disponibili molti software di progettazione, tra cui software per la progettazione di articoli di cancelleria e software per la progettazione di stampe, che possono essere di tuo interesse o meno, ma se la tua azienda si occupa di produrre circuiti stampati o di realizzare circuiti elettrici su misura per i tuoi clienti, puoi cliccare qui perché questo software di progettazione potrebbe essere di tuo interesse.
Progettare i percorsi dei circuiti nei circuiti stampati e provare i componenti per assicurarsi che le schede facciano ciò che si desidera e che si adattino nel loro complesso prima ancora che venga realizzato il prototipo può far risparmiare molto tempo e fatica ai progettisti e al team di produzione. Ciò significa anche che tutti gli ingegneri e i progettisti possono contribuire alla realizzazione prima che si produca qualcosa, così da garantire che il circuito stampato sia corretto prima di vedere i componenti o le saldature.
2 Installare le stampanti 3D
È probabile che la tua attività non si fermi solo al livello dei PCB (circuiti stampati) e che tu debba fornire un alloggiamento per i circuiti stampati come prodotto finale, o almeno per garantire un trasporto sicuro all'interno della tua azienda o presso i tuoi clienti. Installando e utilizzando una stampante 3D, è possibile fare proprio questo. Puoi realizzare alloggiamenti specifici e unici su tuo disegno per rispecchiare i requisiti di protezione dei tuoi circuiti stampati.
Non solo, ma puoi anche utilizzare una stampante 3D per i prototipi dei prodotti finali. È molto più veloce che impiegare uno o più membri del team per crearne uno da zero, soprattutto se l'unica cosa che si vuole fare è dare un'occhiata al prodotto finito e presentarlo al cliente per ottenere il via libera prima dell’avvio della produzione.
3 Utilizzare un software di gestione dei progetti
Indipendentemente dall'attività svolta, l’uso di un software di gestione dei progetti è indispensabile, in quanto ti aiuterà a pianificare le quote di produzione e a programmare il lavoro per i singoli e per te stesso e ti permetterà di tracciare un percorso per le tue scadenze.
Inoltre, contribuirà alla condivisione dei documenti e alla collaborazione tra i team e gli stakeholder del progetto. Può essere utile anche per le riunioni e gli appuntamenti con i clienti, così da tenere informati i partecipanti all'interno della tua azienda su quando e dove si svolgeranno.
Riflessioni finali
Questo elenco, ovviamente, non è esaustivo, dato che sono disponibili molteplici tipi di tecnologie e software per far funzionare la tua azienda in modo più fluido e ridurre i costi di lavoro, migliorando al contempo i livelli di produttività e la soddisfazione dei clienti.





