Saranno sette le realtà piemontesi che domenica prenderanno parte alla 2ª edizione delle Giornate Nazionali delle Case dei personaggi illustri, promosse in tutta Italia per questo fine settimana, sabato 1 e domenica 2 aprile, dall’associazione nazionale Case della Memoria.
Con il patrocinio del Ministero della Cultura, oltre che di Icom Italia quest’anno, a simbolica chiusura dell'anno del centenario della nascita di Ugo Tognazzi (1922-1990), l’iniziativa vede come ambasciatore d’eccezione Gianmarco Tognazzi, che coordina la Casa della Memoria dedicata al grande attore: Casa Vecchia a Velletri.
Obbiettivo dell’associazione Case della Memoria, che mette in rete 95 case museo in 14 regioni italiane, è ancora una volta celebrare importanti luoghi e valorizzare la memoria del passato a tutto tondo.
Per questo, l’invito è stato esteso a tutte le case dei personaggi illustri italiani, non solo quelle facenti parte delle Case della Memoria.
In Italia sono oltre 100 le case museo italiane che apriranno le porte: tra queste, in Piemonte, anche il Museo Alfieriano/Casa natale di Vittorio Alfieri di Asti, il Museo Casa Don Bosco a Valdocco (TO), Casa Cavassa e Casa Pellico a Saluzzo (CN), il Museo Casa Galimberti a Cuneo, la Fondazione Cosso con il Castello di Miradolo a San Secondo di Pinerolo (TO) e il Museo Civico Luigi Mallé di Dronero (CN).
Il Museo Alfieriano, Casa natale di Vittorio Alfieri di Asti, nel fine settimana del 1 e 2 aprile, propone ai visitatori l’ingresso ridotto e, alle ore 16, una visita guidata con la direttrice del Centro di Studi Alfieriani, dr.ssa Carla Forno, e con il responsabile della rete museale di Fondazione Asti Musei, dr. Andrea Rocco.
A Saluzzo sono invece aperte a ingresso ridotto Casa Cavassa, uno degli edifici-simbolo del Rinascirnento saluzzese (sabato 10-13 e 14-18; domenica 10-13 e 14-19) e Casa Pellico (solo domenica 2 aprile dalle 14 alle 19) che alle ore 15.30 di domenica 2 aprile proporrà la visita guidata "Silvio Pellico da Saluzzo", alla scoperta della casa in cui nacque lo scrittore e patriota.
Il percorso museale, che raccoglie cimeli e opere dello scrittore donati nel 1858 al Comune di Saluzzo dalla sorella Giuseppina, permetterà di indagare l'opera letteraria di Silvio Pellico e le vicissitudini che lo portarono da Saluzzo a Milano e poi al carcere dello Spielberg, fino al suo arrivo a Torino, ospite a Palazzo Barolo.
La visita si concluderà alla Biblioteca Storica di Saluzzo, in prossimità di Casa Pellico, percorrendo un itinerario sulla vita dello scrittore a 360 gradi. Al termine dell'itinerario, alle ore 17, si terrà la presentazione della nuova acquisizione della collezione pellichiana. Orario: ore 15.30, partenza dalla biglietteria di Casa Pellico. Costo: 5 euro a persona (gratuito under 10).
Aperto sabato 1 e domenica 2 sarà anche il Museo Casa Don Bosco di Valdocco, che racconta la storia di una grande avventura educativa, a partire dai quei primi ragazzi a cui Don Giovanni Bosco aveva offerto una casa, una scuola, una educazione, un futuro. Quell'anima profonda, custodita e resa viva nel racconto di quella storia accoglierà i visitatori. La visita in autonomia o guidata (prenotata a info@museocasadonbosco.it) è gratuita. Un’offerta è sempre gradita. Orari: 9.30-12.30 e 14.30-17.30.
Al Museo Casa Galimberti di Cuneo, nei due giorni, ci saranno visite guidate gratuite incentrate sulla figura dell'eroe Nazionale della Resistenza Antifascista, Duccio Galimberti, e sulla sua famiglia: personaggi che hanno contribuito, in modo indelebile, allo sviluppo della Città di Cuneo, nella libertà di scelta e di espressione. Due ingressi, alle ore 15.30 ed alle ore 17. Prenotazione obbligatoria. Ingresso gratuito.
Sabato 1 aprile (ore 11), al Castello di Miradolo di San Secondo di Pinerolo, sede della Fondazione Cosso, si terrà invece la passeggiata guidata "Il castello di Sofia": si tratta di un itinerario guidato a cura della Fondazione nel parco storico del Castello, alla scoperta della storia dell'antica dimora appartenuta ai conti Sofia ed Emanuele Cacherano di Bricherasio, ultimi eredi della nobile casata.
Le loro storie si intrecciano con quelle di Federico Caprilli e della Cavalleria, di Lorenzo Delleani e del cenacolo culturale attivo a Miradolo in quegli anni, della fondazione dell'industria automobilistica piemontese. Ingresso e attività gratuita riservata esclusivamente a chi prenota nell'ambito delle Giornate nazionali delle Case dei personaggi illustri.
Posti limitati.Visitabile a ingresso gratuito (dalle 15 alle 19) sarà anche il Museo Civico Luigi Mallé di Dronero (CN) che ospita una collezione permanente, ubicata al primo piano di Casa Mallé, nonché una mostra temporanea allestita al secondo piano. Visite guidate con tablet e video-animazioni.





