Una mattinata entusiasmante quella vissuta dai bimbi della Scuola primaria “Mario Musso”, che hanno partecipato giovedì scorso presso il Parco del Tapparelli di Saluzzo, ad una lezione sugli uccelli rapaci e sulla falconeria.
Alla gioiosa comitiva, giunta a piedi dall’ex tribunale approfittando di una lunga tregua meteo - sotto lo sguardo attento di insegnanti, Polizia locale e Protezione civile di Saluzzo - si è unita una classe di ragazzi diversamente abili delle medie “Rosa Bianca”, che ha condiviso con gli altri l’emozione e la gioia di vedere dal vivo ben dodici rapaci, tra cui aquile reali, astori, gufi, falchi pellegrini, civette e barbagianni.
L’insegnante Maura Luoni - giunta da Varese e titolare della Fattoria didattica “Terra Incantata”, insieme alla figlia Valentina ed all’amico Massimo Zurletti - ha così sapientemente esposto la lezione dal titolo “I Signori dell’aria”, un viaggio affascinante tra biologia, storia e tradizione, approfondendo il ruolo in natura di questi splendidi animali, da sempre simbolo di nobiltà e fierezza.
Da evidenziare che la mattinata sia stata completamente offerta dall’Associazione Enalcaccia PT Cuneo, presieduta dal geometra saluzzese Pier Paolo Testa, a dimostrazione di quanto il mondo venatorio sia interessato a divulgare l’educazione alla conoscenza di una Natura che è spesso l’uomo a travisare nelle sue dinamiche, rendendo un’informazione distorta.
La merenda “green” a base di frutta è stata offerta dall’Azienda Sacchetto Pietro Paolo, mentre la logistica sul campo è stata resa possibile dai due super nonni Carlo Cacciolatto e Bruno Salvagno, affiancati dal papà Giovanni Damiano.
L’organizzazione ringrazia la dirigente dottoressa Zocchi e le insegnanti (in particolare Paola America) per aver creduto nella bontà di questo progetto.








