Attualità - 23 giugno 2023, 10:32

La fake news della ragazza di Pianfei, licenziata da McDonald's che guadagna grazie ai Bitcoin

La notizia rimanda a diversi siti chiedendo agli utenti di iscriversi e di versare denaro, dietro la promessa di facili guadagni

La notizia condivisa sul gruppo Facebook di Pianfei

La notizia condivisa sul gruppo Facebook di Pianfei

"Ex dipendente di McDonald's, proveniente da Pianfei è stata licenziata ma è riuscita a guadagnare 3100 euro in soli due mesi". 

E' questo il titolo della notizia che sta girando in queste ore sui gruppi del Monregalese. Condivisa in buona fede o meno, è purtoppo l'ennesima 'fake news'. 

Si tratta infatti di un tentativo di phishing, ossia una truffa online che richiede agli utenti di iscriversi e depositare 200 euro per sostenere il sito web "Progetto quantistico", dietro la promessa di poter guadagnare soldi facilmente.

"L'algoritmo del sito - si legge nel testo dell'articolo - sceglierà automaticamente il momento perfetto per acquistare Bitcoin a basso prezzo e venderli ad altri - e viceversa" 

Per convincere gli utenti l'articolo riporta anche alcune foto del programma 'Uno mattina', in cui la fortunata ragazza, Lidia Sal di Pianfei, sarebbe stata ospite per rivelare i segreti della sua fortuna. Il meccanismo viene poi riprodotto in altri articoli, cambiando il nome della ragazza e il luogo di provenienza, come spiegano su Bufale.net.

Solo la scorsa settimana Ceva era stata colpita da un'altra fake news, riguardante il ritrovamento di una neonata in un cassonetto (leggi qui)

Invitiamo i lettori a verificare sempre la fonte delle notizie che trovano sul web,  affidandosi a testate giornalistiche registrate, ricordando di non fornire i propri dati personali e non condividere notizie non verificate, al fine di non contribuire al diffondersi di fake news.

Arianna Pronestì

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU