Attualità - 25 giugno 2023, 10:48

Trionfo valdostano al Moscato Night Trail a coppie

A Cossano Belbo vince la coppia Bressan-Paonessa. Gara spettacolare in notturna sulle colline UNESCO

I primi classificati

I primi classificati

Gara emozionante e suggestiva quella disputata ieri sera a Cossano Belbo sui 16 km e Dls+800, tracciati dall’organizzazione Dynamik Center sui sentieri delle colline UNESCO, fra vigneti, boschi, salite impegnative e discese spettacolari.

La competizione approvata Fidal e Uisp prevedeva la possibilità di iscriversi come coppie maschili, femminili o miste.

Per prima sul traguardo si è presentata la coppia di forti runners valdostani Alberto Bressan (Atletica Monte Rosa Fogu) e Marco Paonessa (APD Pont Saint Martin) che hanno chiuso la loro fatica in poco più di 1 ora e 34 minuti. Ottima prova della coppia Salvatore Palumbo (ASD Podistica Castagnitese) e Lorenzo Ferrero (Brancaleone Asti) che si sono piazzati al secondo posto, precedendo di una manciata di secondi Michele Bigoni (Valsusa Running) e Luca Clerico (Tiger Sport Team).

La classifica tutta al femminile ha visto la vittoria di Cecilia Conte e Xhelaj Jorina (entrambe For Fun Sport Team) che hanno preceduto la coppia di casa Claudia Massari (Dynamik Center Valle Belbo) e Francesca Filipponi (Brancaleone Asti) e la coppia casalese Laura Saputo e Cristina Turco.

Nella competizione mista, che ha visto l’iscrizione di molte coppie davvero competitive, hanno prevalso Virginia Brugarino e Davide Castelvecchio (Atletica Levante), 7° posto assoluto, davanti a Elisa e Alberto Mariani (ASD Gravellona) e alla coppia Elena Palezzato Marcello Furlano (Bernes Trail Road).

Aldilà del risultato sportivo, molto positive le impressioni degli atleti sul tracciato, assai duro ma davvero molto spettacolare, con passaggi nei punti più suggestivi di un territorio giustamente inserito fra i Patrimoni UNESCO dell’Umanità.

Alla fine cena con ricco menu e premi per i gruppi più numerosi con pari merito fra Team Sportification e Bio Correndo.   

Appuntamento per il week end 22-24 settembre all’Ultra Trail del Moscato e al prossimo anno per questa gara sotto le stelle davvero spettacolare, che si è potuta disputare anche grazie alla fattiva collaborazione del comune e della Pro Loco di Cossano Belbo.

 

Silvano Bertaina

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU