Il Comune di Monforte d’Alba vince il premio “Piccolo Comune Amico”, progetto realizzato dal Codacons - in collaborazione con Coldiretti, Aci, Anci, Enac, Symbola, Intesa Sanpaolo, Fit, Poste Italiane, Touring Club Italiano, Uncem e il patrocinio del Ministero delle imprese e del Made in Italy - per promuovere lo sviluppo dei Comuni italiani con meno di 5mila abitanti.
Monforte d’Alba è risultato vincitore per le eccellenze nella sezione “Economia circolare” grazie all’associazione “L’anello forte” che raccoglie le imprenditrici agricole monfortesi che utilizzano gli scarti organici e inorganici della filiera vitivinicola per produrre nuovi materiali da immettere nella stessa filiera oppure sul mercato. L’associazione ha come obiettivo l’ecosostenibilità.
Il 12 luglio alle ore 9.30 si terrà a Roma presso il Palazzo Rospigliosi la premiazione finale di tutti i comuni vincitori del premio “Piccolo comune amico” che, assieme ai prodotti locali e alla storia del territorio, saranno pubblicizzati sia attraverso la creazione di una mappa interattiva, sia mediante campagne promozionali diffuse da tutti i canali comunicativi dei partner del progetto, porterà alla conoscenza delle eccellenze vincitrici in tutto il mondo.
[Una veduta di Monforte d'Alba]




