Attualità - 04 settembre 2023, 08:38

Paesana, festa di fine estate a Madonna d’Oriente

Appuntamento sabato 9 e domenica 10 settembre

Il santuario di Madonna d’Oriente visto dall’alto

Il santuario di Madonna d’Oriente visto dall’alto

Un tempo, quello di Madonna d’Oriente, era il piccolo santuario distante qualche chilometro dal centro del paese presso il quale ci si recava in pellegrinaggio a piedi per invocare la pioggia dopo un lungo periodo di siccità. Tradizioni ormai quasi passate.

Oggi quel santuario continua ad essere metà di tanti fedeli, ancor più la seconda domenica di settembre, quando l’infaticabile gruppo degli “Amici di Croesio” - in collaborazione con il Comune di Paesana - organizza intorno ad esso la tradizionale festa, con la quale chiudere la lunga (e quest’anno particolarmente scarna) estate paesanese. 

I festeggiamenti si aprono alle 14 di sabato 9 con una gara alle bocce riservata a nati e residenti nelle Valli Po, Bronda, Infernotto e Varaita, tesserati per una qualsiasi delle bocciofile di queste quattro vallate. Alle 20, poi, a 20 euro, verrà servita la cena, che comprende affettati misti, estiva, porchetta di Germano e Diego con contorno, formaggio, frutta e dolce. La prevendita dei ticket avviene presso il negozio “Fiori dì fiordaliso” di via Roma 17. La serata sarà allietata da canti popolari spontanei e dalla musica di Capitan Venezia. In funzione, per l’intera durata della festa, fornitissimo open bar. 

Alle 10.30 di domenica 10 verrà recitato il Santo Rosario cui seguirà la celebrazione della Messa, alle 11. Alle 13 ci sarà il pranzo a base di polenta e salsiccia per tutti (sino ad esaurimento posti), alle 14 si replicherà la gara alle bocce del giorno precedente, alle 15 si reciterà nuovamente il Rosario mentre alle 16 ci saranno i giochi per i bambini con annessa merenda con i “gofri” della Val Chisone. 

Per tutte la giornata i più piccini avranno a disposizione un castello gonfiabile.

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU