Eventi - 19 settembre 2023, 16:25

A Dronero una mostra in occasione della Giornata Mondiale dell’Alzheimer

ppuntamento giovedì 21 settembre sotto l’ala del teatro Iris con la mostra “Ricordati di me...e di te!", realizzata dagli ospiti della RSA Gattinara Sgherlino e del Caffè Alzheimer. Ingresso libero e gratuito

A Dronero una mostra in occasione della Giornata Mondiale dell’Alzheimer

Mani a realizzare opere che raccontano di vita vissuta e che di essa custodiscono la preziosità.

A Dronero, in occasione della Giornata Mondiale dell'Alzheimer, giovedì 21 settembre sotto l’ala del teatro Iris sarà visitabile la mostra “Ricordati di me...e di te!" realizzata dagli ospiti della RSA Gattinara Sgherlino e del Caffè Alzheimer.

L’iniziativa rappresenta la tappa conclusiva del  progetto “RicordiAMOci”, avviato un anno fa, settembre 2022, grazie all’impegno e alla volontà del Comune di Dronero e al sostegno di Fondazione CRC, Banca BCC di Caraglio e Mamo Educational Foundation.

Il filo conduttore è rappresentato dalla stimolazione della memoria autobiografica, tramite l’espressione artistica e la creatività. I lavori esposti, realizzati con diverse tecniche artistiche, sono veri e propri racconti di ricordi significativi delle principali fasi di vita, dall’infanzia fino all’anzianità. I giochi, la casa, la scuola, i cibi, il lavoro, il matrimonio… molteplici le tematiche.

Il progetto ha permesso agli ospiti della RSA Gattinara Sgherlino e del Caffè Alzheimer di ripercorrere, narrare e condividere i propri vissuti. Così insegnamenti, usanze e tradizioni, che li hanno portati ad essere artisti-protagonisti, in grado di trasmettere e rappresentare un pezzo del loro essere.

La mostra, che desidera essere un’importante occasione di conoscenza e sensibilizzazione, sarà visitabile ad ingresso libero e gratuito.

Beatrice Condorelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU