Mani a realizzare opere che raccontano di vita vissuta e che di essa custodiscono la preziosità.
A Dronero, in occasione della Giornata Mondiale dell'Alzheimer, giovedì 21 settembre sotto l’ala del teatro Iris sarà visitabile la mostra “Ricordati di me...e di te!" realizzata dagli ospiti della RSA Gattinara Sgherlino e del Caffè Alzheimer.
L’iniziativa rappresenta la tappa conclusiva del progetto “RicordiAMOci”, avviato un anno fa, settembre 2022, grazie all’impegno e alla volontà del Comune di Dronero e al sostegno di Fondazione CRC, Banca BCC di Caraglio e Mamo Educational Foundation.
Il filo conduttore è rappresentato dalla stimolazione della memoria autobiografica, tramite l’espressione artistica e la creatività. I lavori esposti, realizzati con diverse tecniche artistiche, sono veri e propri racconti di ricordi significativi delle principali fasi di vita, dall’infanzia fino all’anzianità. I giochi, la casa, la scuola, i cibi, il lavoro, il matrimonio… molteplici le tematiche.
Il progetto ha permesso agli ospiti della RSA Gattinara Sgherlino e del Caffè Alzheimer di ripercorrere, narrare e condividere i propri vissuti. Così insegnamenti, usanze e tradizioni, che li hanno portati ad essere artisti-protagonisti, in grado di trasmettere e rappresentare un pezzo del loro essere.
La mostra, che desidera essere un’importante occasione di conoscenza e sensibilizzazione, sarà visitabile ad ingresso libero e gratuito.





