Attualità - 27 settembre 2023, 19:21

Rocca de' Baldi valorizza il suo prodotto tipico d'eccellenza, il fagiolo che diventerà una De.Co

Ampia partecipazione, la scorsa domenica, per la Fiera d'Autunno che ha raggiunto l'undicesima edizione

Rocca de' Baldi valorizza il suo prodotto tipico d'eccellenza, il fagiolo che diventerà una De.Co

Una belle giornata di sole ha fatto da degna cornice alla 11^ edizione della Fiera d'Autunno - Antica Fiera del Fagiolo di Rocca de' Baldi

La manifestazione, che affonda le sue origini nel 17° secolo, nel corso degli anni è cresciuta, anticipando i festeggiamenti dalla quarta domenica di ottobre a fine settembre, per poter assecondare la produzione del fagiolo, vero protagonista dell'evento.

La kermesse, andata in scena la scorsa domenica 24 settembre, ha registrato un vero successo, grazie anche agli agricoltori che hanno creato un campo sperimentale curato e abbellito da simpatiche figure a tema.

"Il fagiolo tipico del territorio è il fagiolo 'pois' di Crava - spiega il sindaco Bruno Curti - ed è proprio su di lui che vogliamo concentrare l'attenzione. Stiamo procedendo sull'iter per la Denominazione Comunale - De.Co. che contribuirà alla diffusione di questo prodotto tipico del nostro territorio. Rimane sempre in programma la creazione di un percorso gastronomico che da Cuneo proceda verso le Langhe, attraversando i vari Comuni con i loro prodotti simbolo, uno di questi è proprio il fagiolo".

Al taglio del nastro erano presenti numerosi sindaci dei comuni limitrofi, intervenuti insieme a rappresentanti della Regione e della Provincia. 

La fiera ha richiamato una nutrita presenza di visitatori grazie agli espositori e agli artisti che hanno esposto nella centrale via Umberto I, oltre agli allestimenti di attrezzature agricole storiche curate dall'Enomuseo La Cantina di Crava.

Un evento fieristico ma con una base culturale grazie ai Convegni ed agli incontri che si sono tenuti nel Salone Polivalente, con regista Giancarlo Baudena che ha presentato il film "L'uomo del Grano" (dedicato alla figura del marchigiano Nazareno Stampelli che contribuì in maniera determinante alla conoscenza e diffusione di specie di grani che ancora oggi vengono seminati) ed alla sempre gradita e preziosa collaborazione del Comizio Agrario di Mondovì con interventi qualificati del professor Borsarelli sui valori nutrizionali di Messer Fagiolo.

"E' stata una edizione di successo - conclude il primo cittadino - grazie all'impegno dei tanti volontari della Pro Loco roccadebaldese capeggiati dal presidente che hanno curato magistralmente le serate a tema nella bocciofila presso gli impianti sportivi, all'Enomuseo La Cantina che con estro e fantasia hanno arricchito le esposizioni nelle vie del paese, alla biblioteca 'don Franco Mattalia', sempre presente nei momenti che contano, ai volontari del Servizio Civico Comunale che coadiuvati dal vice commissario Emanuela Blua - nuovo ingresso in sostituzione di Piero Dell'Agnola collocato a riposo - hanno presidiato gli ingressi principali dell'area evento ed agli operai comunali che come sempre si prodigano a supporto. Grazie a tutti dunque ed arrivederci alla prossima edizione che ci auguriamo ci riservi emozioni...in continua crescita".

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU