Una trentina di studenti delle scuole medie provenienti dalla Turchia e dalla Polonia, nell’ambito dell’Erasmus (progetto europeo per favorire la mobilità degli studenti) sono stati ospiti del Comune di Moretta accolti dal sindaco Gianni Gatti dalla vice Emanuela Bussi e dal consigliere Pierangelo Raso.
I ragazzi dopo aver visitato il Municipio si sono recati nella sala del Consiglio comunale dove hanno potuto vedere un cortometraggio che racconta la storia del paese e delle sue eccellenze storiche, architettoniche e gastronomiche.
Hanno poi ricevuto in omaggio dal primo cittadino una maglietta con scritto “I love Moretta.
Nella settimana di permanenza in paese, che si è conclusa ieri, venerdì 29 settembre, gli studenti erano ospite delle famiglie dei loro coetanei che a loro volta avevano partecipato all’Erasmus lo scorso anno.
I ragazzi, oltre ad assistere ad alcune lezione a scuola, sono stati ospiti dell’Agenform, l’agenzia dei servizi formativi della provincia di Cuneo, che a Moretta ha sede nei locali del Santuario della Beata Vergine del Pilone.
Qui si tengono i corsi dell’Istituto lattiero caseario e delle trasformazioni carni.
I giovani polacchi e turchi, seguiti dai docenti e studenti, i ragazzi dell’Agenform hanno potuto vedere come si producono i formaggi e si sono cimentati in cucina a preparare dei prodotti che hanno poi degustato.
Il Sindaco Gianno Gatti: “Ciò che rende l'Erasmus così prezioso è la sua capacità di trasformare gli studenti in ambasciatori. È così è stato per questi ragazzi che faranno conoscere il nostro Comune all'estero, aprendo porte culturali e creando legami internazionali duraturi che credo potranno avere futuri risvolti positivi”.





