Scuole e corsi - 06 ottobre 2023, 16:26

Il Denina Pellico Rivoira alla Fiera Monviso Lavoro di Saluzzo

L’evento ha proposto occasioni di incontro tra aziende, studenti e lavoratori alla ricerca delle opportunità di formazione professionale e occupazione offerte dal territorio

Il Denina Pellico Rivoira alla Fiera Monviso Lavoro di Saluzzo

Giovedì 5 ottobre 2023 dalle 10 alle 16, presso l’ex caserma Musso, si è tenuta la fiera Monviso Lavoro, organizzata dal Centro per l’Impiego e dal Comune di Saluzzo per le classi terminali degli istituti superiori del saluzzese. L’evento ha proposto occasioni di incontro tra aziende, studenti e lavoratori alla ricerca delle opportunità di formazione professionale e occupazione offerte dal territorio. Hanno partecipato anche le classi quinte dell'Istituto Denina Pellico Rivoira. La classe Quarta N Servizi Commerciali ha gestito l'accoglienza.

“La mattinata è iniziata con un interessante e stimolante evento intitolato Scenari futuri del mercato del lavoro e professioni emergenti presentato dalla dott.ssa Pernigotto dell'Anpal Servizi” - commenta la docente accompagnatrice della VC RIM Denina Pellico Rivoira, la prof. Ricchiardi - “Grande insegnamento per gli studenti di quinta: Quello che state studiando oggi domani sarà già obsoleto è l'introduzione forte e provocatoria che ha voluto stimolare gli interventi dei ragazzi, purtroppo rari e settoriali. Si è parlato di competenze digitali, di invecchiamento della popolazione, di riduzione del tempo di lavoro, di sostenibilità, di lavoro flessibile. Tanti gli spunti di riflessione e le proposte per nuovi sbocchi lavorativi: Digital marketing, Green Jobs, White Jobs. Denominatore comune la crescita esponenziale di servizi offerti, soprattutto alla persona, in un contesto digitalizzato e altamente specializzato”.

Conclude la Ricchiardi: “La visita agli stand ha permesso agli studenti di mettersi in gioco simulando con persone preparate, gentili e attente, un colloquio di lavoro che li ha visti protagonisti e  che ha permesso un concreto confronto con quello che loro possono offrire e quello che viene chiesto invece dalle aziende. Iniziativa lodevole sotto tutti i punti di vista che spero si mantenga nel tempo, utile anche per noi insegnanti”.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU