Eventi - 18 ottobre 2023, 20:28

Alla Confraternita di Santa Vittoria d'Alba 34 metri di dipinti di età rinascimentale

Sabato 28 ottobre alle 20.45 lo studioso d'arte roerina Walter Accigliano presenterà un'opera monografica presso l'oratorio di S.Francesco

Alla Confraternita di Santa Vittoria d'Alba 34 metri di dipinti di età rinascimentale

Sabato 28 ottobre alle ore 20,45, presso l’Oratorio di S. Francesco d’Assisi, l’Associazione Anforianus Odv-Ets, in collaborazione con l’Amministrazione comunale e la Biblioteca Civica di Santa Vittoria d’Alba, offrirà a tutti la preziosa opportunità di approfondire le proprie conoscenze sul prezioso ciclo di affreschi racchiuso in questo storico luogo e sull’ancona cinquecentesca, con la presentazione di un’opera monografica, a cura del Prof. Walter Accigliaro illustre studioso d’arte roerina.

I 34 metri di affreschi (1490 – 1492), che adornano le pareti dell’Oratorio e che raccontano in modo intenso e struggente la Passione di Cristo, diventeranno i protagonisti di una serata volta alla valorizzazione e alla conoscenza di tali preziose testimonianze artistiche. L’appassionata narrazione condotta dal prof. Accigliaro, consentirà agli intervenuti di addentrarsi nelle diciannove stazioni di questa Via Crucis e di coglierne particolari sconosciuti ai più: una possibilità rara di comprendere la storia del nostro territorio e di diventarne consapevolmente testimoni e odierni narratori.

Oltre all’autore, che contestualizzerà il ciclo pittorico nel periodo storico, ambientale ed artistico, con il supporto video-fotografico di Pierangelo Vacchetto, interverrà d. Francesco Mollo che argomenterà sull’analisi esegetica degli scritti dei quattro evangelisti raffigurati sulla predella della pala della bottega del Macrino dipinta verso il 1535appositamente per l’oratorio di S. Francesco ed ora conservata nella chiesa parrocchiale di Santa Vittoria d’Alba.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU