Attualità - 23 ottobre 2023, 17:02

Cuneo, un successo il nuovo evento Plastic Free: raccolti 500 chili di rifiuti nel fiume Stura

Coinvolti nell'appuntamento del 19 ottobre scorso gli studenti della IV A dell'Istituto Magistrale: nell'occasione, l'assessore Demichelis e il dirigente Galli hanno presentato l'ordinanza di divieto di abbandono di palloncini a elio

Cuneo, un successo il nuovo evento Plastic Free: raccolti 500 chili di rifiuti nel fiume Stura

Lo scorso 19 ottobre l’associazione Plastic Free, che si occupa ormai da anni di sensibilizzazione ambientale, ha eseguito una nuova raccolta insieme alle studentesse e gli studenti delle scuole superiori di Cuneo.

Giovedì mattina gli istituti superiori Magistrali E. De Amicis, I.T.C. Bonelli e Tecnico Agrario Virginio-Donadio si sono trovati presso il fiume Stura per effettuare una raccolta: si è trattato del recupero della data del 5 giugno 2023 (che era stata sospesa a causa del maltempo).

La giornata è stata realizzata grazie al desiderio di alcuni studenti dell’attuale 4^A dell’Istituto Magistrale, di realizzare una giornata di sensibilizzazione che coinvolgesse tutti gli istituti superiori di Cuneo: per far ciò si sono rivolti direttamente al Comune di Cuneo e l’associazione Plastic Free. La proposta è stata quella di creare un appuntamento fisso annuale, in concomitanza della giornata dell’Ambiente, dove gli studenti e le studentesse avessero modo di manifestare in maniera pratica quello che da sempre i giovani di oggi richiedo a gran voce: attenzione per le tematiche ambientali, provvedimenti per l’imminente collasso climatico e politiche che mettano al centro delle proprie agende il cambiamento climatico.

Le classi, dunque, hanno voluto rendersi partecipi ad un clean up “Scuole per l’ambiente”, mettendosi in prima linea e combattere per questi ideali. La raccolta si è svolta presso l’area pic-nic del fiume Stura, spesso soggetta ad abbandoni di rifiuti. L’incuria dell’uomo e la scarsa attenzione hanno portato a raccogliere un quantitativo di rifiuti significativo: circa 500 kg tra vetro, lattine, ferrosi, ingombranti e indifferenziata. All’evento hanno partecipato poco meno di un centinaio di ragazzi e ragazze che si sono prodigati nel raggiungere l’ennesimo importante risultato: rimuovere i rifiuti dall’ambiente.

Visto il successo, l’evento sarà sicuramente riproposto a giugno 2024, nella speranza che sempre più istituti aderiscano al progetto e lo rendano un appuntamento fisso, sottolineando come la cooperazione e gli ideali comuni possano essere un’occasione di aggregazione e arricchimento personale.

All’evento hanno presenziato l’assessore all’ambiente Gianfranco Demichelis e il dirigente tecnico del comune  Massimiliano Galli. Durante la mattinata hanno avuto occasione di presentare l’ordinanza - fresca di firma- circa il divieto di abbondono nel cielo di palloncini gonfiati ad elio e similari, per combattere l’inquinamento e limitare il rischio che questi possano causare la morte di pesci, uccelli ed animali terrestri. Si tratta dell’ultima iniziativa portata avanti dall’associazione Plastic Free e che, grazie alla perseveranza dei referenti, ha portato il Comune di Cuneo ad essere uno tra gli unici firmatari della regione Piemonte.

In occasione della giornata è stato piantato un nuovo albero, questa volta un acero di monte, su gentile dono del Vivaio Roagna di Cuneo.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU