Eventi - 06 novembre 2023, 14:44

Conto alla rovescia per il Festival di Uto Ughi in Granda: il 10 novembre l'esordio ad Alba

Il 18 il celebre violinista tornerà a Staffarda. Attesa anche per il concerto di Savigliano e per un altro appuntamento ad Alba, nella chiesa di San Domenico

Conto alla rovescia per il Festival di Uto Ughi in Granda: il 10 novembre l'esordio ad Alba

Riparte il Festival Uto Ughi per i giovani da La Santità Sconosciuta. Già sold out l'evento di apertura del 10 novembre per celebrare i 40 anni della Fondazione Ferrero. Attesissimo il concerto del 18 novembre, con il grande ritorno del Maestro Uto Ughi all’Abbazia di Staffarda, punto nevralgico della manifestazione Uto Ughi per i giovani da La Santità Sconosciuta. Un connubio di musica e bellezza per un evento attesissimo.

Dopo l'esordio di Alba e il grande concerto di Staffarda, l'unico evento a pagamento, il 20 novembre alle 21 sarà la Creusa Neira ad ospitare un concerto straordinario, con il quartetto di ottoni con le prime parti dell’Orchestra Sinfonica della Rai di Torino.

Il 26 novembre, nella chiesa di San Domenico ad Alba, concerto per Orchestra d’archi e Bandoneon, Gliarchiemsemble e Mario Stefano Pietrodarchi in uno spettacolo che propone un repertorio di musiche da film e colonne sonore.


La novità di quest’anno è rappresentata dal sodalizio sotto l’egida dell’Associazione culturale Arturo Toscanini tra i due progetti storici UTO UGHI PER I GIOVANI DA LA SANTITA’ SCONOSCIUTA e LA RASSEGNA INTERNAZIONALE DI CANTO CORALE.

In Granda Uto Ughi sarà impegnato nei primi concerti dopo l’annuncio della costituzione della Fondazione che porta il suo nome. La Fondazione Uto Ughi, di cui lo stesso violinista è presidente, mentre la vice presidente è Natascia Chiarlo, rappresenta il veicolo più consono per diffondere l’educazione alla bellezza e all’arte alle più ampie fasce della popolazione e soprattutto ai giovani, con l’intento di incidere sugli usi e i costumi di una società ormai sempre maggiormente privata di riferimenti culturali capaci di trasmettere valori sani e identitari.

Programma concertistico FESTIVAL UTO UGHI PER I GIOVANI

- Venerdi 10 novembre  ore 21.00

Concerto Violino e Orchestra

TEATRO SOCIALE “G.BUSCA”- ALBA

Uto Ughi e I Filarmonici di Roma

Pezzi emblematici dalla grande tradizione violinistica

La magia del violino

Concerto per celebrare i 40 anni di attivita’ della Fondazione Piera Pietro e Giovanni Ferrero in occasione della Healty Aging Week 2023

Info e prenotazioni   www.eventbrite.it

- Sabato 18 novembre ore 21.00

ABBAZIA DI STAFFARDA-REVELLO

Uto Ughi e I Virtuosi Italiani

Il Fascino del suono

Per prenotazioni: circuito ticketone

Per info 340 6856173- 347 8072022

- Lunedi 20 novembre ore 21.00

CANAVEIS EN BRASS

Creusa Neira Savigliano

Quartetto di ottoni con le prime parti dell’Orchestra Sinfonica della Rai di Torino

Brass in Jazz

Per info 340 6856173/ 347 8072022

- Domenica 26 novembre ore 21.00

CHIESA DI SAN DOMENICO-ALBA

Concerto per Orchestra d’archi e Bandoneon

Gliarchiemsemble e Mario Stefano Pietrodarchi

La nuova dolce vita-storia di passioni-da Roma a Buenos Aires

Piazzolla, Morricone e Rota in un repertorio di musiche da film e colonne sonore

Per info 340 6856173/ 347 8072022

Scuola di Alto perfezionamento – Via Annunziata 1/B-Saluzzo

- 18-19-20 dicembre 2023

Masterclass gratuita per i giovani talenti violinistici: docente Uto Ughi

Per info 340 6856173/ 347 8072022

Biblioteca civica di Saluzzo ne “Il Quartiere”

Piazza Montebello, 1 -Saluzzo

- Martedi 19 dicembre ore 18.00

Conversazione con Uto Ughi

- Mercoledi 20 dicembre ore 20.45

Sala Verdi -Scuola di Alto perfezionamento Apm -Saluzzo

Concerto degli allievi che hanno frequentato la masterclass con il M°Uto Ughi

- Venerdi 22 dicembre ore 21.00

Santuario della Beata Vergine del Pilone- Moretta

Uto Ughi e Leonardo Bartelloni

Il più popolare repertorio romantico

Per info 0175 46710 int 7

FESTIVAL CORALE, 33°RASSEGNA INTERNAZIONALE DI CANTO CORALE”SERGIO CHIARLO”

La 33° edizione della Rassegna Corale, vede la partecipazione di prestigiosi cori nazionali e internazionali e, come da tradizione si inserisce nel calendario culturale e di manifestazioni del Comune di Savigliano. Tappe previste anche nella città di Alba.

Tutti i concerti saranno gratuiti a ingresso libero

Programma concertistico

- Venerdi 15 dicembre  ore 21.00

TEATRO MILANOLLO- SAVIGLIANO

Concerto inaugurale delle Corali

Musicisti provenienti dalla Serbia dall’Ungheria e dall’Italia.

Durante la serata si esibiranno 5 complessi corali, tra cui i cori esteri, il Coro Milanollo le corali saviglianesi, al fine di portare avanti  con lo stesso impegno il patrimonio artistico locale che Sergio Chiarlo ha donato alla città di Savigliano in tanti anni di attività artistica.

- Sabato 16 dicembre ore 21.00

Chiesa di San Domenico-Alba

Concerto delle corali partecipanti

Le 5  corali raggiungeranno la città di Alba per la seconda tappa della Rassegna internazionale di Canto Corale.

- Domenica 17 dicembre ore 11.00

CHIESA DI SAN FILIPPO-SAVIGLIANO

Tutte le corali partecipanti si esibiranno in canti liturgici  di loro tradizione durante la celebrazione della Messa domenicale.

- Domenica 17 dicembre ore 12.30

PALAZZO DEL COMUNE- SAVIGLIANO

Incontro  con le istituzioni

A seguire le corali raggiungeranno il Comune di Savigliano per l’incontro con le Istituzioni locali.

In tale occasione si svolgerà lo scambio dei doni e l’esecuzione di canti tradizionali e folkloristici a ricordo di questa edizione ed esperienza canora nella nostra città.

CORI PARTECIPANTI

CORO NOVI SAB SERBIA

UNICUM LAUDE  UNGHERIA

CORO CITTA’ DI ROMA

CORO MILANOLLO DI SAVIGLIANO

CORO VOX ARMONICA SAVIGLIANO

Per info 340 6856173/ 347 8072022

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU