Attualità - 15 novembre 2023, 12:01

Cuneo: dal Comune diecimila euro di sostegno a interventi su edifici religiosi

La notizia in II commissione. Gli interventi, derivati dall'ottemperanza della legge regionale 15/89, riguarderanno le parrocchie di Borgo San Giuseppe e San Paolo

Cuneo: dal Comune diecimila euro di sostegno a interventi su edifici religiosi

Si sostanzia in 10.000 euro il contributo economico che il Comune di Cuneo – in ottemperanza all'art.4 della legge regionale 15/89 -  mette a disposizione di interventi relativi a edifici di culto.

A darne notizia l'assessore Alessandro Spedale e i dirigenti del settore Urbanistica nel corso della riunione della II commissione consiliare tenutasi nella serata di ieri (martedì 14 novembre): l'argomento della legge regionale è stato trattato assieme ad altri e, nello specifico, assieme a quello della variante parziale 35.

Finanziati interventi a Borgo San Giuseppe e San Paolo

La legge prevede appunto che il consiglio comunale accantoni fondi dedicati al sostegno economico per interventi relativi a edifici di culto. 

Il Comune di Cuneo ha dato tempo sino allo scorso 31 ottobre per la presentazione di domande atte ad accaparrarsi i 10.000 euro a disposizione: due le pervenute, da parte della parrocchia di frazione Borgo San Giuseppe e di quella del quartiere San Paolo. L'amministrazione ha quindi deciso di dividere rispettivamente in tranches da otto e duemila euro la cifra del contributo.

Proprio sul valore di 10.000 euro si è concentrato il dibattito tra il consigliere comunale Ugo Sturlese (Cuneo per i Beni Comuni) e l'amministrazione: il decano del consiglio comunale ha ritenuto risibile, a fronte di interventi di ristrutturazione spesso ingenti, un sostegno economico di questo tipo.

Una cifra bassa e decisa in un momento storico diverso da quello attuale, è indubbio. Ma da quando lavoro in questo Comune è l'unica volta in cui questi fondi vengono effettivamente attuati” ha commentato in risposta l'ingegner Massimiliano Galli.

Gli argomenti della commissione

Ma la commissione è stata teatro anche per la discussione di altri argomenti relativi all'urbanistica, come l'aggiornamento del Documento Unico di Programmazione 2023-2025 per quanto riguarda il piano delle alienazioni, con la dismissione all'ENEL della cabina elettrica presente al NuoVO (che, nelle intenzioni dei gestori e dell'amministrazione comunale, dovrà servire l'impiantistica dei vicini campi da padel).

Toccato infine anche l'argomento del nuovo Piano di Coordinamento su Madonna dell'Olmo.

Simone Giraudi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU