Attualità - 17 novembre 2023, 14:05

Cuneo, demolizioni nell'area ex Enel. Sturlese: "La proprietà è partita presentando una CILA. Possibile?"

Il decano del consiglio comunale interroga l'assessore competente in merito agli abbattimenti di edifici iniziati a novembre. Previsti tre nuovi fabbricati, tra cui uno da 485 metri quadri che ospiterà un Mc Drive

Cuneo, demolizioni nell'area ex Enel. Sturlese: "La proprietà è partita presentando una CILA. Possibile?"

Per realizzare la riqualificazione prevista da Portarossa nell'area ex Enel di Cuneo è davvero sufficiente presentare SCIA e CILA?

Se lo chiede il consigliere comunale Ugo Sturlese (Cuneo per i Beni Comuni), che sul progetto – sin da inizio mese oggetto di dibattito sui giornali locali e in seno all'amministrazione comunale – ha presentato un'interpellanza specifica.

La richiesta verrà discussa nel consiglio comunale di novembre.

“Lavori di manutenzione straordinaria”

L'idea di riqualificare l'area ex Enel tra corso Nizza, via Pertini e via Vecchia di Cuneo arriva dal 2021.

Il Comune di Cuneo consente alla ditta proprietaria la prelazione rispetto la presentazione di un progetto e la sua realizzazione: niente Valutazione Ambientale Strategica, perché la riqualificazione permetterebbe di dismettere il 50% delle superfici senza pagare le somme di esproprio.

Come anche segnalato dal consigliere di minoranza Claudio Bongiovanni (Cuneo Mia) a inizio mese nell'area è prevista la realizzazione di tre edifici: uno da adibire a supermercato per 2.094 metri quadri di SUL, uno per il settore terziario da 2.000 metri quadri e un altro in cui troverà posto un Mc Drive ampio 485 metri quadri.

Proprio da questo terzo fabbricato – inteso come primo lotto – la proprietà vorrebbe partire: in quest'ottica lo scorso 8 giugno sono iniziate le demolizioni, segnalate da un cartello che riporta dicitura “Lavori di manutenzione straordinaria”.

Una nuova rotatoria tra via Vecchia e corso Francia

Contestualmente ai lavori nell'area è prevista la creazione di un percorso ciclopedonale lungo corso Francia, alcune nuove aree verdi e parcheggi (88 privati e 179 pubblici).

Si parla poi anche della creazione di una rotatoria tra via Vecchia di Borgo San Dalmazzo e corso Francia come extra onere scomputo.

Simone Giraudi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU