Attualità - 17 novembre 2023, 18:32

Cuneo pronta a tutelare gli animali domestici: presentata la bozza del regolamento comunale

Ieri sera (16 novembre) la discussione in commissione consiliare. Paola Olivero: “Tanto era già previsto nel regolamento di polizia Locale”

Cuneo pronta a tutelare gli animali domestici: presentata la bozza del regolamento comunale

Il Comune di Cuneo programma l'approvazione del regolamento per la tutela e il benessere degli animali domestici: ieri sera (giovedì 16 novembre) la presentazione ufficiale nel corso della riunione delle commissioni consiliari IV, VI e VII.

Presenti nella sala del consiglio comunale anche l'assessore Paola Olivero, competente in materia.

La bozza presentata verrà ulteriormente discussa nel consiglio comunale di novembre.

Cani alla catena solo con prescrizione veterinaria

La norma regionale che determina la necessità, per un Comune, di avere un regolamento di questo tipo non solo configura la sua stesura come un obbligo ma anche un dovere: in questo modo la recepiamo” ha commentato Olivero.

Vera novità l'accoglienza della segnalazione di consiglieri e associazioni animaliste sul divieto di costringere i cani con la catena laddove manchi una prescrizione veterinaria specifica – aggiunge Olivero - : catena sì, insomma, ma a determinate condizioni. Che, se non rispettate, configureranno un intervento della polizia Locale e del servizio veterinario per chiarire gli estremi di un'accusa per maltrattamento animale”.

Olivero: “Lavori partiti nel 2019, eravamo già avanti”

Ma i lavori di stesura della bozza presentata in commissione non sono partiti “dal punto zero”.

Le stesse specifiche erano già contenute, in gran parte, nel regolamento di polizia Locale – spiega ancora Olivero - . Le abbiamo raccolte, traslate nel nuovo regolamento e unite ad altre indicazioni giunte direttamente dalla Regione”.

I lavori di realizzazione del regolamento li abbiamo iniziati nel 2019, ma il Covid e altre dinamiche hanno rallentato il tutto – conclude Olivero - . Insomma, sull'argomento della tutela animali c'è sempre stata grande attenzione da parte nostra”.

Simone Giraudi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU