Eventi - 18 novembre 2023, 19:11

Arte e musica corale alla Fiera del porro di Cervere

Domani 19 novembre alle 15.30

Arte e musica corale alla Fiera del porro di Cervere


Nell’ambito della prestigiosa fiera, da alcuni anni, grazie all’interessamento dell’associazione Volontari per l’Arte, sono state aperte le porte delle chiese del paese per offrire ai visitatori la possibilità di scoprire la storia cerverese, tra fede e pietà popolare.

Questa domenica, 19 novembre, la visita sarà arricchita dall’accompagnamento musicale, grazie alla partecipazione della Corale Valle Stura. Il cuore pulsante nel centro del paese sarà la musica, i canti e le visite alla scoperta delle bellezze artistiche custodite nei principali luoghi di culto.

L’appuntamento è fissato per le ore 15:30 di domenica 19 novembre, quando si inizierà con i canti popolari presso piazza Umberto I, sul sagrato della Confraternita di S.Croce, per poi entrare alla scoperta del gioiello barocco, in un clima raccolta e meditativo grazie ai canti religiosi proposti. Successivamente ci si sposterà nella Parrocchiale dedicata all’Assunzione di Maria.

La Corale Valle Stura è nata da una vicente intuizione del maestro Fabrizio Spighelli, direttore del coro fin dalle origini, raccogliendo e unendo desideri comuni nel cantare insieme. L'obiettivo é quello di promuovere il canto corale e la musica della tradizione popolare e di montagna, con un repertorio che spazia dal sacro al profano. Vanta alle spalle esibizioni a Roma, in Vaticano, in Francia, al Santuario di Lourdes e in Trentino Alto-Adige al Festival Internazionale Alta Pusteria. Le numerose occasioni pubbliche vanno dall’accompagnamento liturgico nelle chiese della valle e nelle celebrazioni diocesane, fino alle feste di paese e manifestazioni locali, proprio come questa giornata culturale per la rinomata Fiera del porro a Cervere.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU