Attualità - 23 novembre 2023, 14:17

A Moretta primo incontro con il ministro Pichetto dopo l’approvazione in Europa delle Comunità energetiche

Domani, venerdì 24 novembre. Graglia (FI): “Un’occasione per cittadini, enti ed amministratori per conoscere il contenuto del decreto e le possibilità future in merito alle fonti rinnovabili”

Il ministro Pichetto Fratin

Il ministro Pichetto Fratin

Si terrà a Moretta domani - venerdì 24 novembre - il primo incontro pubblico del ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto Fratin, dopo il via libera della Commissione europea al decreto sulle Comunità energetiche rinnovabili, che potranno così diventare una realtà diffusa nel nostro Paese, sviluppando le fonti rinnovabili e rendendo finalmente il territorio protagonista del futuro energetico nazionale.

L’appuntamento è per le ore 15, presso la Sala della biblioteca comunale, in via Martiri della Libertà 2, nell’ambito del convegno "Le comunità energetiche rinnovabili: una scommessa per i territori. Istruzioni d'uso".

All’incontro oltre al ministro Pichetto Fratin, parteciperanno:

Alberto Cirio presidente della Regione Piemonte

Franco Graglia vice presidente del Consiglio regionale del Piemonte 

Giovanni Gatti sindaco di Moretta

Silvia Chiassai sindaco del Comune di Montevarchi e presidente della Fondazione Cer Valdarno

Stefano Bonino consulente energetico Cervaldarno 

Andrea Chiabrando direttore tecnico Cma Consorzio Agroenergia

Ringrazio il ministro Gilberto Pichetto Fratin - sottolinea il vicepresidente dl Consiglio regionale Franco Graglia - , che ha voluto partecipare a questo incontro, il cui obbiettivo è quello di offrire un orientamento per cogliere le opportunità, valorizzare il territorio, supportare gli investimenti, essere al fianco delle imprese che vogliono crescere ed aiutare i cittadini a risparmiare. Inoltre amministratori, cittadini ed enti, potranno ascoltare direttamente dal ministro le novità approvate in Europa sulle Comunità energetiche. Un’occasione da non perdere, anche perché il decreto che sarà approvato a breve, conterrà delle misure molto utili per il territorio della nostra provincia di Cuneo”.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU