La diciannovesima edizione della "Fera dij Pocio e dij Bigat" di Trinitá è entrata nel vivo sabato 25 novembre alle 10,30, con la consegna del Pocio d'Oro e l'inaugurazione della mostra di ritratti nel locali della Biblioteca Civica.
Al tavolo, insieme alla Sindaco Ernesta Zucco, il Sindaco di Patralia Pietro Polito, i rappresentanti della Cassa di Risparmio di Fossano e delle Forze dell'ordine e il Parroco.
Vista anche la concomitanza della Giornata internazionale contro la Violenza sulle donne, il filo conduttore dell'introduzione è stata la dedica che l'amministrazione ha voluto dare all'edizione di quest''anno "alle associazioni di volontariato e all'altruismo, una fiera all'insegna della fratellanza e della pace, nel mondo e nelle famiglie!"
Una lunga serie di pergamene di merito hanno preceduto la consegna del "Pocio d'oro": a tutti i collaboratori del Comune attivi e in quiescenza, con un particolare ringraziamento a Mauro Burdisso, operatore del servizio tecnico manutentivo, che andrà in pensione dal prossimo primo gennaio; a tutti i consiglieri della squadra di Zucco, con un ricordo commosso di Stefano Mana, che la sindaca stessa ha definito il suo braccio destro nell'allestimento delle panchine della gentilezza come in molte altre attività, scomparso a settembre 2022 a solo 59 anni.
Finalmente la consegna del Pocio d'Oro "a chi da tanti anni si occupa del Centro Diurno di Trinitá, "La Goccia", che si rivolge a portatori di disabilità e di disturbi della personalità, offrendo occasioni di relazioni e attività di natura riabilitativa sotto il profilo psico-sociale. A chiusura del momento ufficiale, un brindisi e una occasione di convivialità con l'aperitivo a cura della scuola Centro Nazionale Opere Salesiane di Savigliano. Sabato sera 25 novembre alle 20 in frazione Savella "Paella in compagnia".
Domenica 26 alle ore 8.00 si apre la giornata della Fiera, con attività per tutti, momenti culinari e culturali, musica, mostre, animazioni e mongolfiere.








