I giovani, parte attiva del presente e futuro di una comunità. Si è svolta a Dronero, mercoledì 13 dicembre presso l'aula magna della scuola secondaria di primo grado, la nomina ufficiale del nuovo CICR (Consiglio Intercomunale dei Ragazzi).
Passaggio di testimone da Nicholas Arnaudo a Luisa Fornione per l’incarico di sindaco. Nominato vicesindaco è stato invece Lorenzo Gerbi, mentre gli altri membri della lista di maggioranza sono: Sara Belliardo, Beatrice Chiapello, Sofia Martino, Nisrine Marzouk, Brian Mollaj e Matteo Pirrotta. Fanno invece parte della minoranza Andrea Bernardi, Luigi Barbero e Peretti Lorenzo.
Alla nomina hanno tenuto ad essere presenti il sindaco di Dronero Mauro Astesano con la consigliera Miriana Aimar, il vicesindaco di Roccabruna Massimo Gianti ed il vicesindaco di Villar San Costanzo Anna Lisa Cherasco.
Le elezioni si sono svolte nei singoli plessi dell’Istituto Comprensivo in data 11 dicembre. Il progetto del CICR coinvolge le scuole primarie e medie dei comuni di Dronero, Roccabruna, Villar San Costanzo e vede come insegnanti referenti Marilena Beltramo e Bruno Raspini.
Ad essere presenti i genitori dei ragazzi ed importanti sono state le parole di Vilma Margherita Bertola, la dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo: “Grazie a voi ragazzi per l’impegno e grazie a voi genitori, perché se riusciamo a fare progetti come questo e molti altri è proprio grazie a voi, che credete nella collaborazione tra scuola e famiglia. Grazie ai referenti ed a tutti insegnanti per il lavoro che svolgono ed grazie alle istituzioni qui presenti, delle quali la presenza ed il sostegno sono preziosi.”
Attraverso proposte concrete fatte al Comune, i ragazzi sono chiamati a riflettere sulle varie tematiche ed ad impegnarsi nel migliore dei modi, ma soprattutto a capire che, seppur giovani, sono anche loro cittadini le cui azioni possono davvero fare la differenza.
L’inno d’Italia ed una foto ricordo al termine della nomina ufficiale: inizia così del mandato del nuovo CIRC.






