Eventi - 16 gennaio 2024, 18:41

Il rombo delle Fiat 500 scalda i motori per l'edizione 2024 di “Un Borgo di cioccolato”

L'evento più goloso dell'anno si terrà a Palazzo Bertello sabato 2 e domenica 3 marzo, in concomitanza con il Raduno nazionale delle Fiat 500. Stand di dolci, show cooking, la Fabbrica di cioccolato di Pino Oliva, i laboratori dell'associazione Amici di cioccolato e il primo concorso nazionale 'La pralina di un borgo di cioccolato'

Borgo di Cioccolato, edizione 2023

Borgo di Cioccolato, edizione 2023

 

Saranno due giorni dedicati all’arte di fare e mangiare cioccolato. Con il rombo delle Fiat 500 in raduno nazionale. Tutto questo sarà l'edizione 2024 di “Un Borgo di cioccolato”.

La manifestazione dedicata al “cibo degli dèi” si terrà a Palazzo Bertello di Borgo San Dalmazzo sabato 2 e domenica 3 marzo.

Un Borgo di cioccolato è stato affidato dal Comune all'Ente Fiera per il biennio 2023/24, sempre in collaborazione con gli Amici del cioccolato, Confartigianato, e Pino Oliva, con il contributo della Banca di Boves – spiega il presidente Fabrizio Massa -. Ci saranno le dimostrazioni dei ragazzi delle Scuole di Arte Bianca di Cnos Bra, Cnos Savigliano e Alberghiero Mondovì, esposizione delle opere di cioccolato, oltre agli stand per la vendita di dolci e cioccolato.Grande novità riguarda il percorso che partirà dall'ingresso principale su via Vittorio Veneto per poi terminare nel cortile con lo street food”.

Appena varcata la soglia di Palazzo Bertello sembrerà di entrare nella Fabbrica di Cioccolato.

Grazie alle macchine di Selmi Srl portate grazie all'impegno di Pino Oliva - tra gli ideatori di questo evento nato nel 2001 - ci saranno cascate di cioccolato e si potrà osservare come vengono realizzati i cioccolatini. Non mancherà anche lo show cooking incentrato ovviamente sul “cibo degli dèi”, con possibilità di degustare piatti che mescolano i sapori di dolce e salato.

Di grande impatto sono i laboratori dell'associazione “Amici del cioccolato”: “Un lavoro importante e manuale con lavorazioni in diretta di cioccolato – spiega la presidente Giovanna Chionetti -. Ci stiamo interessando per l'allestimento, le macchine e per avere grandi aziende come sponsor”.

L'associazione “Amici del cioccolato” è composta da una quindicina di professionisti del settore sparsi per la provincia di Cuneo. Sono gli artigiani che stanno dietro al Borgo di Cioccolato e alla Fiera del Marrone di Cuneo. Per quanto riguarda l'evento borgarino saranno proprio loro a realizzare le sculture di cioccolato: “Tutte opere a tema motori che saranno giudicate dal pubblico, oltre ad una grande opera principale sulla Fiat 500 che verrà svelata all'inaugurazione – continua Chionetti -. Tutti i lunedì liberi li dedichiamo a lavorare a queste sculture”.
Nel loro laboratorio ci sarà spazio anche per i giovani: “Abbiamo invitato le scuole di Arte bianca. Spesso i ragazzi ci affiancano negli eventi. Lo facciamo per coinvolgerli ed appassionarli al nostro lavoro”.

Ma non basta. Si svolgerà anche il primo concorso nazionale “La pralina di un borgo di cioccolato”, organizzato proprio dall’associazione Amici del Cioccolato, con Pasticceri della Provincia Granda, il Comune di Borgo San Dalmazzo e l’ente Fiera Fredda, in collaborazione con la Confartigianato Cuneo, l’ATL di Cuneo e con il patrocinio di Pasticceria Internazionale.
Il concorso è riservato a tutti gli studenti degli istituti alberghieri, dell’Arte Bianca e dei centri professionali, la partecipazione sarà a coppie, massimo tre coppie per istituto.
La finalità della competizione è la realizzazione della Pralina di un Borgo di Cioccolato che, regolamentata da un disciplinare, potrà essere prodotta dalle pasticcerie che aderiranno al progetto.

Ci stiamo lavorando da un anno per attirare più ragazzi possibili a questo concorso – conclude la presidente dell'Associazione Amici del cioccolato Giovanna Chionetti -. Le praline saranno giudicate da grandi pasticceri a livello internazionale e da una giuria speciale che verrà svelata la sera della conferenza stampa. È un progetto importante di promozione del territorio. I ragazzi infatti dovranno abbinare il cioccolato ad almeno un ingrediente tipico del territorio cuneese. Abbiamo coinvolto Coldiretti per stilare l'elenco che comprende castagna Cuneo IGP, Nocciola Piemonte IGP, Mela Rossa IGP, Noci, Nespole, Uva Fragola, Sambuco, ma anche frutta PAT (Prodotti Agroalimentari Tradizionali, ndr), miele PAT ed erbe officinali PAT".

Domenica 3 marzo l'evento si concentrerà sempre a Palazzo Bertello ma verrà coinvolto anche il centro storico.

Spiega Fabio Armando, assessore alle Manifestazioni del Comune di Borgo San Dalmazzo: “Vedremo il cioccolato sui motori con il Raduno nazionale delle Fiat 500, per la prima volta sul nostro territorio. Ci saranno un centinaio di mezzi parcheggiati lungo via Vittorio Veneto e via Don Ghibaudo. Poi il percorso gastronomico dedicato al cioccolato con cinque punti degustazione, musica nelle piazze e il mercatino degli hobbisty di madeincuneo. Insomma, domenica sarà un grande momento di festa da vivere”.

Cristina Mazzariello

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU