Attualità - 20 febbraio 2024, 19:41

A Verzuolo si presenta il libro di Fredo Valla "Bogre. Film eretico e indipendente"

Il testo raccoglie e propone i materiali che hanno condotto Valla alla realizzazione del film documentario "Bogre - la grande eresia europea". Il regista dialogherà con don Luca Margaria, venerdì 23 febbraio a Palazzo Drago

Un'immagine di Fredo Valla tratta dal docufilm "Bogre"

Un'immagine di Fredo Valla tratta dal docufilm "Bogre"

Dal docufilm "Bogre - la grande eresia europea", ultimo lavoro del regista e sceneggiatore piemontese Fredo Valla, originario di Sampeyre in Valle Varaita, nasce il libro "Bogre. Film eretico e indipendente" pubblicato da Nino Aragno Editore.

Il libro sarà presentato venerdì 23 febbraio alle 17,45 a Verzuolo in Palazzo Drago (via Marconi, 13). L’incontro è organizzato dalla biblioteca civica, con l’associazione Librarsi e il patrocinio del Comune di Verzuolo.

Valla dialogherà con don Luca Margaria a partire dalla storia di un’eresia medievale per arrivare a chiedersi quale sia l’origine del male, cosa sia il bene e perché così tanta sventura esista nel mondo.

Si farà quindi una riflessione sulle intolleranze del passato e del presente.

Il testo raccoglie e propone i materiali che hanno condotto Valla alla realizzazione del film documentario del 2021 "Bogre - la grande eresia europea", il lavoro preparatorio, la sceneggiatura, i diari di lavorazione, le lettere, le recensioni migliori, schede e foto di scena.

Racconta un lungo viaggio sulle tracce di Catari e Bogomìli, eretici del medioevo diffusi dai Balcani all’Occidente europeo.

Il film in cinque lingue (bulgaro, francese, occitano, italiano e bosniaco), vuole svelare storie cadute nell’oblio, dare spazio alle differenze, valorizzare spiritualità e culture lontane e vicine, aiutare il pensiero a essere critico.

Bogre racconta la migrazione di un'idea. Dalla Bulgaria dei Bogomili la "grande eresia" si spostò alla Francia di lingua d'oc (Occitania) e di lì all'Italia del Nord e alla Toscana.

Ingresso libero.

AMP

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU