Volley - 10 marzo 2024, 20:11

Volley A2M. Dirige l'orchestra il maestro Daniele Sottile: Cuneo strapazza Ortona 3-0

Con una prova impeccabile del suo palleggiatore la Puliservice Acqua S.Bernardo regola con il percorso netto la squadra abruzzese e mantiene il secondo posto alle spalle di Grottazzolina

La gioia della vittoria di Cuneo contro Ortona (foto: Valerio Giraudo)

La gioia della vittoria di Cuneo contro Ortona (foto: Valerio Giraudo)

Il secondo posto per ora resta nelle mani di Cuneo. Il netto 3-0 (25-22/25-18/25-17) con il quale la squadra di Matteo Battocchio regola la Sieco Service Ortona non ammette repliche: i piemontesi venderanno cara la pelle fino all'ultima palla dell'ultima giornata.

Non era affatto scontato vincere contro Ortona, all'ultima spiaggia per la lotta nella permanenza in A2. I due precedenti contro Castellana Grotte, ultima della classe nel momento in cui fu affrontata, dimostravano quanto queste squadre possono essere pericolose se non sono sfidate con lo spirito giusto: stavolta Cuneo si è fatta trovare pronta. 

Orchestrata da un insostituibile Daniele Sottile, che è come il buon vino, più invecchia e più diventa buono, la Puliservice Acqua S.Bernardo non ha concesso nulla agli avversari, i quali tornano in Abruzzo forse dicendo addio alla serie cadetta.

Mvp dell'incontro, manco dirlo, il palleggiatore piemontese: "Il mio premio è della squadra, sono al loro servizio - le sue parole - È stata una vittoria importante, preparata bene e approcciata meglio". 

"Sicci" sa che la parte più bella ed avvincente della stagione deve ancora arrivare e guarda al futuro in un mix di curiosità ed entusiasmo: "C'è sempre qualcosa da migliorare, ma siamo sulla strada giusta. Stiamo ancora lavorando duro in sala pesi, ma c'è grande voglia e attesa di playoff. A mio avviso ci manca ancora uno step, ma ci faremo trovare pronti".

Matteo Battocchio, invece, da buon allenatore guarda solo ed esclusivamente alla gara contro Ortona, che non esita a definire "una delle migliori partite che abbiamo fatto in stagione. Sapevamo che loro avrebbero giocato forte, perché era l'unico risultato utile per continuare a sperare nella salvezza, ma non glielo abbiamo permesso. Ci hanno difeso molto, sono una squadra forte".

Dalla partita odierna un altro dato estremamente confortante: contro l'ultima della classe erano 1582 gli spettatori presenti. Con la curva dei Blu Brothers che di gara in gara s'incrementa: segno questo che, oltre allo zoccolo duro che resiste ormai da anni, nuove leve si stanno avvicinando al tifo organizzato della pallavolo maschile. E Dio solo sa quanto ci sarà bisogno di loro durante i playoff.

IL MATCH

Primo break dell'incontro in favore di Cuneo (3-1) con un gran muro di Botto, poi arriva il 4-1 sulla pipe di Gottardo, ma Ortona prima riduce lo svantaggio (4-3) sull'errore di Codarin e pareggia a 5  con un attacco di Cantagalli. Arriva un nuovo break piemontese: ace di Codarin per il 7-5, poi +3 (10-7) con il tocco di capitan Botto. La Sieco non demorde, arriva un gran muro su Gottardo (13-12), ma a sua volta Jensen ferma Marshall e Cuneo torna a +3 sul 15-12.  Gottardo si riscatta in attacco, realizza il punto del 16-12, ed arriva il time out di Lanzi. I suoi riordinano momentaneamente le idee, tornano a punti con Cantagalli (16-14), ma l'ace sul net di Botto li ricaccia di nuovo indietro di 4 lunghezze, 22-18. Gli abruzzesi si giocano le ultime carte sul muro di Cantagalli che blocca Gottardo (22-20), ma è tardi: il 25-22 lo realizza Gottardo. 

Nonostante una ricezione decisamente migliore per Cuneo (78% contro 53%), numeri piuttosto bassi in attacco per le due squadre, che chiudono entrambe con il 41% di positività. A muro meglio Ortona (3-2), mentre i piemontesi raccolgono di più al servizio (2-0).

Secondo set, si gioca punto a punto fin quando l'equilibrio si spezza nel turno al servizio di Gottardo: ace dello schiacciatore, seguito dal cinquecentesimo muro personale in carriera per Marco Volpato che propizia l'8-5 della Puliservice. Time out di Lanci, ma al rientro c'è da segnare a referto il mani e fuori di Jensen che permette a Cuneo di scappare 9-5 con il danese che si ripete sul 13-8. L'errore di Bertoli porta i padroni di casa avanti di 6 punti (14-8). Ortona prova a rialzare la testa con un muro di Patriarca (15-11) e l'invasione di Volpato che li riporta a -3 (16-13). Sieco ancora più vicina con il punto di Bertoli (17-15), ma ci pensa il terzo mani e fuori personale di Jensen a rimettere in moto la macchina Cuneo (19-15) e poi Botto affonda il colpo del 20-15. Set che scivola verso i colori biancoblu quando Codarin piazza il muro del nuovo +6 (22-16), mentre nel finale entra Andreopoulos a rilevare Gottardo ed il greco chiude il punto del 25-18. 

Grandissima prova in ricezione per la seconda linea cuneese che riceve con l'86% di positività, permettendo a Sottile di orchestrare i suoi in modo impeccabile. Ne scaturisce un attacco di squadra che passa dal 41 a 54% di positività, con 3 muri (1 Ortona)

Nel terzo parziale Cuneo parte subito a razzo e si porta sul 5-1, costringendo Lanci a correre ai ripari: il tecnico abruzzese cambia l'opposto inserendo Lapkov al posto di Cantagalli, ma sono ancora i piemontesi ad andare a punto con Jensen che firma il punto del 6-1. Ortona recupera due break (6-4), ma l'ace di Botto ricaccia indietro le velleità di rimonta degli abruzzesi con Lanci che ferma il gioco sul punteggio di 8-4. Arrivano un gran muro ad uno di Gottardo (10-5), l'invasione di Marshall del 13-7, il diagonale punto di Botto ed ecco l'ultimo time out abruzzese sul severo 16-9 in favore di Cuneo. Che ormai è involata verso la vittoria: ancora il capitano a segno per il 18-10, poi a muro Codarin segna il 23-15. Passerella finale per il libero Giordano, ma il sigillo all'incontro è opera della battuta sbagliata di Dimitrov

Cesare Mandrile

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU