Eventi - 05 aprile 2024, 12:56

Il dramma dell’attentato al “Bataclan” in scena al Don Bosco di Cuneo

Il tema più che mai attuale sarà portato in scena domani, sabato 6 aprile alle 21, dalla Compagnia Primoatto

Il dramma dell’attentato al “Bataclan” in scena al Don Bosco di Cuneo

Il 13 novembre 2015 Parigi fu colpita da una serie di attentati terroristici di matrice islamica, poi rivendicati dall’Isis. Il più sanguinoso, e tristemente noto, avvenne al teatro Bataclan, dove era in corso il concerto del gruppo americano Eagles of death metal: morirono 90 persone, 130 se si considerano le vittime di tutti gli attentati nella capitale francese.

La rappresentazione teatrale, oggi tornata più che mai attuale (visto il recente attentato al teatro Crocus di Mosca avvenuto con dinamiche molto simili a quello avvenuto 9 anni fa al Bataclan), scritta e diretta da Corrado Vallerotti  sarà portata in scena domani, sabato 6 aprile alle 21 al teatro Don Bosco di Cuneo dalla Compagnia saluzzese Primoatto formata da: Luca Bertero, Donatella Boglione, Mario Bois, Annachiara Busso, Chamir Colasurdo, Elena Forgia ed Enrico Gallo.

Gli attentati che venerdì 13 novembre hanno insanguinato Parigi  sono stati compiuti da almeno dieci persone fra uomini e donne, responsabili di tre esplosioni nei pressi dello stadio e di 6 sparatorie in diversi luoghi pubblici della capitale francese, tra cui la più sanguinosa è avvenuta proprio presso il teatro Bataclan.

Il focus della pièce si concentra su alcuni individui accomunati dalla tragedia per motivi diversi, la cui vita cambierà per sempre.

Il dramma, partendo da una attenta e precisa ricostruzione storica di quella tragica notte, racconta la storia di tre coppie, due studenti, due poliziotti e una coppia con un bambino piccolo, che per motivi diversi si ritrovano coinvolti nella notte di fuoco parigina, una notte che cambierà per sempre le loro vite, le vite dei parigini e quelle di tutto il mondo occidentale.

Biglietti: platea 10 euro, galleria 8 euro.

Anna Maria Parola

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU