Cronaca - 07 aprile 2024, 09:31

Materassi in fiamme, reparti allagati, la denuncia dei sindacati: "Il carcere di Cuneo è una Babilonia"

Numerosi episodi di protesta da parte dei detenuti, tra il 5 e il 6 aprile. Le organizzazioni chiedono alla presidente Meloni di dichiarare lo stato di emergenza delle carceri

Materassi in fiamme, reparti allagati, la denuncia dei sindacati: "Il carcere di Cuneo è una Babilonia"

Lo scorso 5 aprile, presso la Casa circondariale di Cuneo, un detenuto ha distrutto, causando ingenti danni, la quarta sezione detentiva provocandosi delle ferite da taglio.

A renderlo noto le organizzazioni sindacali del comparto sicurezza SAPPE, SINAPPE, OSAPP, UIL PA, CISL FNS e CGIL FP, che definiscono il Cerialdo "una babilonia".

Il detenuto pretendeva di essere trasferito nella seconda sezione come pattuito, a suo dire, con gli educatori. I pochissimi poliziotti penitenziari hanno lavorato ininterrottamente dalle 8 del mattino fino alle 21.30 di sera; alcuni di loro, poi, sono rientrati per espletare il turno notturno in ragione del pochissimo personale presente.
Nel frattempo, altri detenuti hanno appiccato fuoco ai materassi e a una coperta; nella notte tra il 5 e il 6 aprile, presso il reparto isolamento, i detenuti hanno invece allagato il reparto per protesta.

Nella mattinata del 6 aprile, un detenuto ristretto in isolamento ha chiesto di andare all’aria, ma una volta uscito dalla cella si è rifiutato di rientrare.

A fronte di tutta questa confusione e drammatica situazione, i sindacati evidenziano come al Cerialdo si operi in assoluta emergenza, "senza direttive e abbandonati totalmente a se stessi, senza alcun supporto dei vertici di comando".

"Il carcere di Cuneo è completamente allo sfascio: hanno totalmente abbandonato la Polizia penitenziaria, che si farà sentire con proteste già programmate. Chiediamo pertanto l’intervento della presidente del Consiglio Giorgia Meloni: dichiari lo stato di emergenza delle carceri".

Barbara Simonelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU