Attualità - 10 aprile 2024, 19:35

Ramadan, i credenti musulmani al palazzetto dello sport di Cuneo per la festa dell’Eid al-Fitr

L’ormai tradizionale momento di preghiera conclusivo del mese di digiuno si è svolto nella mattinata di oggi (10 aprile). Manassero: “Un momento di riflessione per una comunità che, come tutti, soffre per quel che accade in Palestina”

Ramadan, i credenti musulmani al palazzetto dello sport di Cuneo per la festa dell’Eid al-Fitr

Si è concluso oggi (mercoledì 10 aprile) con l’ormai tradizionale momento di preghiera al palazzetto dello sport di Cuneo la celebrazione conclusiva del Ramadan per i credenti praticanti musulmani della Granda.

Istituito per commemorare la prima rivelazione del Corano a Maometto nel 610 d.C., all’interno della Hira del monte Jabal an-Nour, il Ramadan è uno dei cinque pilastri dell’Islam assieme alla testimonianza di fede, la preghiera, la carità ai poveri e il pellegrinaggio alla Mecca.

Nei ventinove o trenta giorni coperti secondo il calendario lunare islamico - l’Egira - i musulmani digiunano da poco prima della preghiera dell’alba alla preghiera del tramonto: astinenza da cibo, acqua, fumo e rapporti sessuali.

Quest’anno il Ramadan è partito il 10 marzo.

Manassero: “Momento profondo di una comunità che soffre”

Questa mattina ho portato il mio saluto alla numerosa comunità musulmana cuneese che oggi celebra l’Eid al-Fitr, la festa che sancisce la fine del mese sacro del Ramadan” ha scritto la sindaca di Cuneo Patrizia Manassero sul proprio profilo Instagram.

Un momento profondo di preghiera e di unione per una collettività che soffre, come tutti noi, per quanto sta avvenendo in Palestina. Abbiamo il compito e la responsabilità di continuare a costruire insieme ogni giorno, anche nella nostra città, una convivenza di rispetto e di dialogo che sia contributo prezioso alla pace in tutti i paesi”.

Simone Giraudi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU