Nel 25 aprile della sezione ANPI di Fossano torna la festa popolare presso la bocciofila "Autonomi" di viale Ambrogio 12, oltre ad altre interessanti iniziative.
Si parte con l'infioramento dei cippi e delle lapidi mercoledì 24 aprile, nel quale è previsto il coinvolgimento dell'Istituto comprensivo "Andrea Paglieri", intitolato ad una delle figure simbolo della Resistenza fossanese.
La scuola primaria "Einaudi" accompagnerà infatti l'ANPI nell'attività durante la mattinata.
Nel pomeriggio verrà invece coinvolto l'Istituto Superiore Vallauri.
Il giorno della Liberazione, giovedì 25 aprile, la sezione sarà partecipe alle commemorazioni organizzate dal Comune, per poi spostarsi, alle 12,30, con tesserati e simpatizzanti, come detto, presso la bocciofila "Autonomi", per il pranzo popolare, iniziativa che negli anni sta riscuotendo un successo sempre più ampio.
A seguire, a partire dalle ore 14, un pomeriggio in musica, con il "Concertone Antifascista" che vedrà esibirsi "Pablo y Luna" e "Luca Pey Acoustic Project".
Il pranzo è a prenotazione obbligatoria mediante whatsapp ai numeri 339.3776883 e 388.1010043.
Le celebrazioni dei 79 anni dalla Liberazione si concluderanno lunedì 29 aprile, con la serata pubblica presso la sala Barbero del Castello degli Acaja, a chiusura del progetto "Promemoria Auschwitz", che ha coinvolto le scuole superiori fossanesi "Ancina" e "Vallauri".
Il percorso è stato curato dall'associazione di Promozione Sociale "Deina" e l'evento di chiusura vedrà la presenza dello storico Carlo Greppi, figura molto legata a Fossano, autore tra l'altro del recente volume dedicato al Giusto fossanese Lorenzo Perone.







