Attualità - 21 aprile 2024, 16:36

A Cuneo la mobilitazione sui suicidi in carcere

Nel 2022 85 casi, di cui cinque in Piemonte. Nel 2023 69, di cui sempre cinque in Piemonte. Nel 2024 si registrano già 32 suicidi in Italia e tre in Piemonte di cui uno a Cuneo

A Cuneo la mobilitazione sui suicidi in carcere

È un tabù. E diventa un tema ancora più delicato se accostato alla complessa vita nel carcere.

Sabato mattina in piazzetta Audifreddi a Cuneo si è svolta la mobilitazione sui suicidi in carcere. In una sorta di appello alla politica e alla società civile, sono stati letti sessanta nomi: quelli dei detenuti suicidi in carcere nel 2024, dei morti per altre cause, e degli agenti di polizia penitenziaria che si sono tolti la vita.

I numeri sono impressionanti.

Nel 2022 in Italia si sono registrati ben 85 suicidi in carcere, di cui cinque in Piemonte: quattro a Torino e uno a Saluzzo. Nel 2023 sono stati 69, di cui sempre cinque in Piemonte: quattro a Torino e uno Biella. Nel 2024 si registrano già 32 suicidi in Italia e tre in Piemonte: rispettivamente uno a Cuneo, Ivrea, e Torino.

L’elenco aggiornato dei suicidi e morti in carcere verrà quindi inviato a tutti i sindaci delle dodici città sede di case circondariali in Piemonte: Alba, Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Fossano, Ivrea, Novara, Saluzzo, Torino, Verbania e Vercelli.

All'evento ha partecipato Bruno Mellano, garante regionale per i detenuti. Per il Comune di Cuneo l'assessora Paola Olivero e la consigliera comunale Flavia Barbano.

Cristina Mazzariello

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU