Attualità - 28 aprile 2024, 09:18

A Racconigi un corso BLSD per imparare a usare il defibrillatore semiautomatico

I dodici partecipanti hanno potuto apprendere le basi per affrontare le situazioni di emergenza che potrebbero verificarsi nella vita quotidiana

A Racconigi un corso BLSD per imparare a usare il defibrillatore semiautomatico

 

Nell serata di mercoledì 24 aprile si è tenuto presso la sede di Racconigi della Croce Rossa Italiana il corso BLSD (Basic Life Support Defibrillation) rivolto specificatamente alla popolazione e in particolare per l’uso del defibrillatore semiautomatico.

I dodici partecipanti hanno potuto apprendere le basi per affrontare le situazioni di emergenza che potrebbero verificarsi nella vita quotidiana, come la sequenza di rianimazione di base nell’adulto in arresto respiratorio e/o cardiaco e le manovre da eseguirsi in caso di ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo fino ad apprendere conoscenze e abilità relative all’utilizzo del defibrillatore semiautomatico, che sono già disponibili nelle strade e piazze di molte città.

Il direttore del corso era il volontario Luca Paruccia coadiuvato dagli altri volontari del Comitato di Racconigi: Roberto Crepaldi, Sara Giacomini, Giovanni Guerra, Paola Mariano, Valter Parola, Gianluca Racca e Giulia Viola.

I partecipanti si sono detti soddisfatti del corso e riceveranno a breve un attestato che ne comproverà la partecipazione. Da ricordare che ogni due anni occorre sostenere un corso di ripasso per mantenere le qualifiche ottenute.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU