Eventi - 09 maggio 2024, 09:44

Besi&Friends tour: 35 ciclisti affetti da malattie genetiche in corsa per sette tappe con partenza e arrivo a Cuneo

Appuntamento dal 26 maggio al 1° giugno con la "prima volta" dell'evento di sensibilizzazione in Italia

Besi&Friends tour: 35 ciclisti affetti da malattie genetiche in corsa per sette tappe con partenza e arrivo a Cuneo

Su iniziativa dell’Associazione culturale WoodArt di Garessio, a fine maggio 2024, Andreas Beseler sarà per la prima volta in Italia, in Piemonte, nella provincia di Cuneo. Con lui una folta rappresentanza della Besi and Friends proveniente dalla Germania e dal Lussemburgo. Ad accoglierli, Erik Roland, istruttore nazionale di MTB, oggi “orgogliosamente” nel consiglio dell’AIL (Associazione italiana contro le leucemie-linfomi e mieloma) di Cuneo, Alberto  Minetti, già ciclista professionista nel 1981 con la Famcucine-Campagnolo, capitano Francesco Moser.

Non si tratta solo di pedalare, ma di dimostrare che INSIEME, NONOSTANTE LE DIFFICOLTA’, SI POSSONO SCALARE LE MONTAGNE!

Ad Andreas Beseler (detto Besi) è stata diagnosticata la Sclerosi multipla nel 1992. Aveva già una prescrizione per una sedia a rotelle ed era in grado di camminare solo con l’ausilio di un bastone. Con l’aiuto di un amico scoprì la sua passione, che sarebbe diventata anche la sua terapia: la bicicletta. Da allora partecipa regolarmente a gare ed eventi ciclistici e all’insegna del motto: Uno per tutti, tutti per uno, ha dato vita alla fondazione Besi&Friends, con migliaia di associati in tutt’ Europa.

Con il patrocinio e il supporto dell‘ ATL  del Cuneese;  il patrocinio e il supporto dell’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero; il patrocinio del Comune di Garessio; il supporto di Acqua San Bernardo, Beppino Occelli, CicliMattio srl , Gianmoto Bike Garessio e Freeride Garessio e l’impegno delle guide della  Freedomtoride di Cuneo che hanno disegnato i percorsi

Tutte le tappe

Partenza domenica 26 maggio ore 9.30 Piazza Galimberti - Cuneo verso Saluzzo (93 km / 1660 metri di altitudine) con una deviazione sulle Prealpi.

Il 27 maggio, la seconda tappa li porta a Cherasco (119 km / 1315 metri di altitudine), sosta a La Morra e visita nelle Langhe.

Il 28 maggio, la 3ª tappa tocca Bra, Pollenzo, Mondovì e finisce a Vicoforte (110 km / 1710 metri di altitudine), dove il gruppo soggiorna per 3 notti.

29 maggio partenza da Vicoforte in direzione Frabosa Soprana, con sosta a Villanova e ritorno a Vicoforte (58 km 860 m di dislivello).

30 maggio: partenza da Vicoforte, prima tappa a Valcasotto presso la Stagionatura di Beppino Occelli, poi Garessio, Priola – dove ad attendere il gruppo di ciclisti ci saranno i bambini dell’Associazione Arcobaleno -, ritorno a Vicoforte passando dal Colle San Giacomo (99 km, 2130 m di dislivello).

31 maggio: partenza da Vicoforte in direzione Cuneo con un grande anello che passa per Certosa di Pesio (80 km / 1180 metri di altitudine).
 
L'ultima tappa di sabato 1 giugno attraversa Borgo San Dalmazzo e giunge è al santuario più alto d'Europa, Sant'Anna di Vinadio, a 2000 metri di altitudine (107 km / 1920 metri di dislivello).

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU