Anche quest'anno, grazie alla Pro Niella Tanaro - APS, si potranno visitare gratuitamente, in presenza di un accompagnatore turistico volontario, la Parrocchiale, la Confraternita di Sant'Antonio e le altre cappelle del paese che custodiscono interessanti affreschi dei secoli XV e XVI.
Le visite si svolgono tutte le domeniche pomeriggio dalle ore 15 alle ore 18 con ritrovo nella Confraternita. Previ accordi con contatto telefonico (347.3810902) le visite possono aver luogo anche nei giorni feriali.
Ricordiamo che verosimilmente intorno alla metà del secolo XIV da Niella Tanaro si trasferì a Torino la casata di pittori niellesi Jaquerio, alla ricerca di ambienti che offrivano più attraenti occasioni di lavoro. Alla fine del 1300 a Torino da Giovanni nacque Jacopo Jaquerio, il maggior esponente della pittura tardo-gotica piemontese.
Niella Tanaro custodisce ancora oggi un patrimonio di testimonianze pittoriche, in parte da scoprire, che documentano una vivacità di espressioni artistiche, forse dovuta alla posizione geografica che la rendeva un frequentato incrocio dove la cultura aveva modo di diffondersi con maggior facilità e dove le botteghe di artisti si incontravano scambiandosi nuove esperienze.





