Eventi - 25 maggio 2024, 09:33

Al via la "Rassegna Corale Boves In…Cantata"

Si parte mercoledì 29 maggio alle ore 21 presso il Santuario di Madonna dei Boschi con il Coro del Progetto Palestrina e il Coro Polifonico d Boves. Ingresso libero

Al via la "Rassegna Corale Boves In…Cantata"

Mercoledì 29 maggio 2024 alle ore 21 presso il Santuario di Madonna dei Boschi di Boves prende il via la seconda edizione della Rassegna Corale Boves In…Cantata.

Protagonisti il Coro del Progetto Palestrina e il Coro Polifonico di Boves. Interverrà Laura Marino direttrice del Museo Diocesano di Cuneo, che commenterà i vari cicli pittorici. “Un itinerario tra musica e pittura – commenta Flavio Becchis direttore artistico della rassegna e dei due cori partecipanti – dove nella prima parte il coro del Progetto Palestrina eseguirà alcuni brani tratti dal Cantico dei Cantici del compositore rinascimentale Giovanni Pierluigi da Palestrina, il tutto inframmezzato da un commento dei cicli pittorici presenti nel santuario, partendo da ciò che non c’è più, 'La chiesa e gli affreschi scomparsi', il brano Super flumina Babilonis (del secondo libro dei Mottetti) servirà ad introdurre il ciclo del 1400 e le storie della Vita della Vergine e dell’infanzia di Cristo. Il brano 'Ego sum panis vivus' ci porterà verso il 1500 con gli affreschi del 1500 con la Passione e il Giudizio Universale, infine 'Sicut lilium inter spinas' introdurranno le decorazioni del Presbiterio". Nella seconda parte il concerto si sposta al di fuori della chiesa dove verranno eseguito brani tratti dal repertorio rinascimentale profano italiano e francese.

L’ingresso è libero.

comuicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

SU