Attualità - 28 novembre 2024, 12:05

Giorno storico per Garessio: al via il varo del nuovo ponte Odasso [FOTO E VIDEO]

L’opera è stata progettata dal designer Giorgetto Giugiaro e dal suo team. Le operazioni dureranno due giorni e sono affidate alla ditta Bertero srl di Santo Stefano Roero e alla Fagioli spa di Reggio Emilia

La ditta Bertero srl con Giorgetto e Fabrizio Giugiaro

La ditta Bertero srl con Giorgetto e Fabrizio Giugiaro

Sono iniziate ufficialmente oggi, giovedì 28 novembre, le ultime operazioni per varo del nuovo Ponte Odasso, la passerella pedonale su progetto del designer garessino Giorgetto Giugiaro, realizzata e assemblata dalla ditta Bertero Mario Srl di Santo Stefano Roero. La nuova struttura sarà posizionata attraverso speciali carrelli della ditta Fagioli spa di Sant'Ilario d'Enza, in provincia di Reggio Emilia, che attraverseranno l’alveo del Tanaro. 

Si tratta di un'operazione complessa che richiederà più passaggi, proprio per questo nelle scorse settimane operai e mezzi hanno operato nell'alveo del fiume per la creazione delle piste che consentiranno il passaggio dei carrelli che trasporteranno la struttura del nuovo ponte.

"Non avrei ma immaginato di passare dall'auto a un ponte -. commenta Giorgetto Giugiaro - "Da un disegno di ricerca a quello che risponde a problemi economici ci sono tanti aspetti da valutare, ma un conto è fare il disegno, un conto il progetto, che è stato curato da tutto lo staff di Giugiaro Architettura". 

"Un'opera importante, fatta in tempi record - Goffredo Baduini, direttore generale della Giugiaro Architettura - l'obiettivo è che possa diventare un punto di aggregazione per questa terra cui siamo molto legati. Il varo di questi due giorni è una operazione davvero unica per tutta la nostra regione, realizzato grazie a una sinergia di aziende che hanno curato tutte le varie fasi".

"È un progetto avveniristico - Stefania Fiore, responsabile della parte architettura del progetto -, un onore collaborare con Giugiaro alla realizzazione di quest'opera che aveva molti vincoli. Il risultato è un'opera inserita nel contesto paesaggistico del centro del paese". 

Sul posto per vedere le operazioni di questa giornata storica il designer Giugiaro insieme al team della Giugiaro Architettura, la Tecse Engineering e, al di fuori dell’area cantiere, le scuole del paese.

"Come da cronoprogramma sono partite le operazioni di varo - spiega Mario Bertero, amministratore delegato della Bertero srl - procederemo poi in giornata con lo scambio dei vari carrelli nel pomeriggio". 

"Nel pomeriggio cambio secondo e terzo carrello, mentre domani ci sarà la rotazione di 90° e in tarda serata l'installazione definitiva" - aggiunge Mattia Bertero, direttore tecnico Bertero Srl.

"Nell'ultimo periodo, con le abbondanti piogge - Gianluca Cordero, geometra della ditta Bertero srl - abbiamo dovuto fare i conti con il maltempo e dovuto ripristinare le piste in alveo, ma oggi ci siamo e siamo pronti per le ultime fasi dell'operazione".

"Siamo entusiasti di questo progetto che porta la firma di Giugiaro" - conclude Carlotta Bertero della Bertero srl.

Una volta che il ponte sarà posizionato in loco saranno ultimate le rifiniture in attesa dell'inaugurazione e dell'apertura.

Arianna Pronestì

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU