Attualità - 30 aprile 2025, 12:10

In partenza “Aspettando Spazzamondo”: quattro docufilm per un confronto collettivo sulle sfide ambientali contemporanee

Rassegna promossa dalla Fondazione CRC in collaborazione con Cooperativa Erica

Spazzamondo edizione 2024

Spazzamondo edizione 2024

Spazzamondo 2025 si arricchisce di una proposta culturale diffusa e partecipata: la rassegna “Aspettando Spazzamondo”, promossa dalla Fondazione CRC in collaborazione con Cooperativa Erica, porterà in quattro città della provincia una selezione di film e documentari dedicati ai temi ambientali più urgenti. Le proiezioni, sempre accompagnate da un dialogo introduttivo con registi e operatori del settore, rappresentano un’occasione di riflessione condivisa e di approfondimento in vista della giornata di Spazzamondo, che si terrà sabato 24 maggio. 

La rassegna si aprirà giovedì 8 maggio a Cuneo, alle ore 21 presso il Cinema Monviso. La serata, realizzata in collaborazione con il Cuneo Montagna Festival, proporrà la proiezione dei docufilm Montagne di plastica e Plastic River, entrambi diretti da Manuel Camia. Montagne di plastica è un documentario che segue il primo studio mondiale sulla contaminazione da plastica dei ghiacciai, raccontando il lavoro del team dell’Università degli Studi di Milano tra notti in quota e analisi in laboratorio. Il film riflette sul legame tra i nostri comportamenti quotidiani e gli ecosistemi che abbiamo sempre considerato incontaminati. Plastic Riversposta lo sguardo sui corsi d’acqua del nord Italia, con un’indagine poetica e scientifica che racconta come le microplastiche contaminano fiumi e territori, trasformando il paesaggio in un campo di ricerca e consapevolezza. 

Lunedì 12 maggio a Bra, alle ore 21 presso l’Auditorium Arpino, sarà la volta di Message from a Bottle di Niccolò Bruna. Il documentario attraversa il mondo per raccontare le rotte globali della plastica e le conseguenze del consumo incontrollato sulle comunità locali e sull’ambiente. Una riflessione globale, che si muove tra responsabilità collettive e possibilità concrete di cambiamento, accompagnata da testimonianze internazionali e azioni virtuose.

Lunedì 19 maggio a Saluzzo, alle ore 21 al Cinema Italia, sarà proiettato Mal di plastica di Diego Zicchetti. Il film esplora in modo diretto ed efficace gli effetti delle microplastiche sugli ecosistemi e sulla salute delle persone, offrendo spunti concreti per un cambiamento. Con approccio divulgativo e taglio scientifico, Zicchetti accompagna lo spettatore nei luoghi dove l’inquinamento plastico diventa esperienza quotidiana e impatto misurabile. 

Chiuderà la rassegna giovedì 22 maggio a Mondovì, alle ore 21 al Cinema Baretti, il documentario Controcorrente di Daniele Giustozzi, realizzato in forma di viaggio on the road a impatto zero. I giovani autori raccontano in prima persona, attraverso 6.000 chilometri percorsi lungo tutta la Penisola, la crisi idrica italiana e il rapporto tra uomo e risorse naturali. Il film è una missione ambientalista, ma anche un racconto di umanità: pescatori, scienziati, eremiti e attivisti si alternano in un affresco vibrante del nostro rapporto con l’acqua e con le scelte di vita sostenibili. 

Le quattro serate di ‘Aspettando Spazzamondo’ offrono un’occasione preziosa di riflessione e confronto sui temi ambientali: l’obiettivo è ampliare l’impatto di ‘Spazzamondo’ e coinvolgere nella discussione nuovi pubblici”, dichiara Mauro Gola, presidente della Fondazione CRC. “Il cinema, e più in generale la cultura, possono giocare un ruolo chiave nel promuovere una partecipazione sempre più consapevole e attiva di tutta la comunità”.

Sono più di 170 i Comuni che hanno già aderito e oltre 5 mila i cittadini a oggi iscritti a Spazzamondo 2025, appuntamento che anche quest’anno si conferma come una delle iniziative di cura dell’ambiente e di partecipazione civica più seguite a livello nazionale. La giornata di sabato 24 maggio sarà dedicata alla raccolta dei rifiuti e all’animazione del territorio con il coinvolgimento delle scuole, dei cittadini, delle imprese e delle associazioni sportive. Le iscrizioni sono aperte fino al 22 maggio su https://spazzamondo.it/ , dove è possibile selezionare il proprio Comune di riferimento tramite una mappa interattiva e ricevere tutte le informazioni necessarie per partecipare.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU