Ci si attendeva, nella seduta del Consiglio comunale saluzzese di ieri sera, martedì 29 aprile, una serrata discussione sul controverso caso della Fondazione Bertoni e invece nulla.
Le minoranze, dopo aver richiesto vari chiarimenti sull’ente strumentale del Comune che organizza manifestazioni ed eventi, e aver presentato le loro controdeduzioni, avevano deciso di presentare un’interrogazione, la cui discussione è stata però, ancora una volta, rinviata.
La vicenda Fab è questione complessa che da mesi tiene banco e rispetto alla quale l’amministrazione ha voluto prendersi ancora una pausa di riflessione per dar tempo agli uffici di predisporre risposte (che saranno fornite per iscritto) in merito agli aspetti giuridici e normativi dell’ente.
Le minoranze non hanno eccepito sul rinvio anche perché la maggioranza ha assicurato che il tema – per quanto concerne l’aspetto più propriamente “politico” del caso - verrà portato nel prossimo Consiglio comunale con apposito ordine del giorno contestualmente all’esame del conto consuntivo dell’ente.
Appare chiaro che i quesiti posti, oltre ad essere tanti, sono per vari aspetti insidiosi, da qui la scelta della giunta di fornire risposte scritte, precise e puntuali, capaci di fugare i dubbi sulla trasparenza e sugli ipotetici conflitti d’interesse adombrati dai consiglieri di opposizione con le loro domande.





